Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Info X "b" Con Finale 2011


Recommended Posts

sto trascrivendo un temino jazz con finale 2011, in particolare nel riportare le armonie, sto utilizzando lo strumento TEXT TOOL. dovrei scrivere l'accordo: "Ab7(b5)" ma non riesco a trovare i caratteri "b", "(" e ")". qualcuno mi potrebbe dare qualche indicazione?

grazie e buona serata

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

mac... tra l'altro ho installato da poco il nuovo sistema operativo.

potrebbe essere per questo? l'ultima volta che ho aperto Finale, avevo quello precedente;

poco fa l'ho avviato per la prima volta con il nuovo e prima di aprirlo in una finestra mi si chiedeva

di installare una routine di java (che ho fatto). Mha...cmq, nel frattempo ho capito come si usa

lo strumento chord tool, per cui grazie lo stesso! ;-D

Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti Scalaquaranta è la strada migliore, il limite dello strumento testo è che resta fisso nella pagina e non segue la vita della partitura. Se tu segnassi un accordo sotto una nota con lo strumento di testo e poi per effetto di modifiche aggiungessi o togliessi note o cambiasse l'impaginazione delle battute ...dovresti spostarti a mano tutte le sigle :(

 

Invece così il testo è associato alla nota, un altro modo è usare il menù espressione (l'icona con il "mf"), puoi prendere una voce slegata da "azioni" tipo il "divisi", duplicarla e modificarla scrivendoci appunto la sigla dell'accordo che ti interessa. Sicuramente la sigla poi seguirà l'impaginazione della battuta e non dovrai seguire di volta in volta tutti i change :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...