Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Finale 2009, Posso Modificare Gli Attrib. Del Rigo In Una Singola Battuta?


Recommended Posts

Buonasera ragazzi, nella impaginazione della complicata partitura contemporanea per 4 fisarmoniche di un mio amico ho un altro problema:

per esigenze legate alla chiarezza di scrittura in punti con molti gruppetti di acciaccature e figurazioni scritte a cavallo fra i due pentagrammi di ogni singola fisarmonica, mi sarebbe comodissimo poter far sparire i gambi delle note e le pause, questo però, solo in determinate battute.

 

Purtroppo, se prendo lo strumento "rigo" e seleziono una singola battuta, ci clicco, apro la finestra "attributi del rigo" e tolgo la spunta a "pause" e "gambi" fra gli "elementi da visualizzare", Finale me li toglie da tutto il pentagramma dall'inizio alla fine del pezzo.

 

Proprio non c'è la maniera di farlo solo nella battuta singola che seleziono?

Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo ci sono soluzioni comode solo "integrali", per cui nei casi particolari puoi....

 

- Per le pause, dopo averla selezionata, premi "h" dalla tastiera (che sta per hide, dall'inglese, nascondi): diventeranno in grigiolino ed in fase di stampa non le vedrai più

- Per i gambi delle note, puoi accorciarli con Strumenti, strumenti avanzati, strumenti speciali, lunghezza dei gambi. Man mano che ti servono li accorci ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Marzapane il primo consiglio è ottimo, ho provato e nel mio caso accade questo: uso Finale 2009 su un iMac, se prendo la freccia dello strumento selezione e seleziono le pause, premendo H non succede nulla, ho provato anche unendo control, alternate, tasto maiuscole, niente, cominciavo a disperare, ma poi ho aperto la finestra delle pause, ho selezionato la pausa uguale a quella che volevo togliere, le ho cliccato sopra come per riscriverla con lo speedy entry e si è selezionata, a quel punto premendo il solo tasto "H" è scomparsa.

 

Purtroppo per i gambi devo trovare il modo di toglierli proprio, se infatti ho a che fare con crome, semicrome, ecc., anche se accorcio il gambo fino a farlo sparire rimane sempre visibile il trattino, singolo, doppio o triplo che indica l'ottavo, il sedicesimo, il trentaduesimo. Ho provato a usare la tattica dell'altro caso, ma se prendo gli strumenti speciali e seleziono la nota per accorciarle il gambo, non è che a quel punto se schiaccio H mi fa sparire il gambo, non succede nulla.

Grazie comunque, mi hai dato un aiuto importantissimo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Il classico esempio dove il playback non andrà d’accordo con la parte grafica. Hai toccato un tasto dolente, puoi solo dilatare la durata della battuta, del tipo: se sei in 2/4 è hai 8 sedicesimi, puoi fare una battuta da 8/4 e i sedicesimi li trasformi in quarti…così ti restano i gambi e basta …che puoi accorciare come ti ha spiegato Marzapane.

Quando cambi l’indicazione, scegli nelle opzioni il fatto i non visualizzare il cambio di tempo, altrimenti vedrai il cambio da 2/4 a 8/4.

Un altro trucchetto è quello di usare più battute e nascondere le barre di fine battuta ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...