Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Puo' Una Terza Non Svolgere La Sua Funzione Di Modale?


Charly
 Share

Recommended Posts

In un accordo può una terza non svolgere la sua funzione di modale? Per capirci essere "defunzionalizzata" e non influenzare il "modo" (maggiore o minore che sia)?

 

Lo chiedo perchè alcuni accordi SUS, da quello che ho capito, sembra che la terza rimanga...ma mi sembra un po' ininfluente...

 

Cosa ne pensate?

Link to comment
Condividi su altri siti

Di norma, negli accordi sus4 la quarta dovrebbe sostituire la terza maggiore, ma è possibile aggiungerla nelle voci superiori, come tensione (10).

Il colore del'accordo rimane comunque maggiore, si tende a percepire un 7sus4 come un accordo di dominante; magari con qualche artificio, come alternare, per esempio, a un C7sus4 un C-7, potrebbe essere sentito come minore. Poi magari è soggettivo: io i sus4 li sento più tendenti al maggiore, anche per un fatto di contestualizzazione. C'è un caso curioso: l'accordo 13sus4(b9) implica l'uso di una scala dorica con la seconda (la nona, se preferisci) minore. Curioso perché questo accordo induce a risolvere su un maggiore, come un normale accordo di settima di dominante; forse perché alla fine la terza minore (che peraltro appare solo nella scala relativa e non nell'accordo) risulta meno determinante della tredicesima. Mah...

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...