Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Semitoni diatonici e cromatici


yahsdu
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, innanzitutto chiedo scusa se sbaglio sezione in cui scrivere qeusto post.

Non capisco la differenza tra semitoni diatonici e cromatici: se si parla di semitono cromatico quando due note hanno lo stesso nome (viceversa per il semitono diatonico), ad esempio DO - #DO, non basterebbe scrivere una delle due note in maniera differente per far cambiare il nome del semitono? Ad esempio DO - #DO e DO - bRE, sono lo stesso intervallo ma il primo è un semitono cromatico e il secondo diatonico. Sbaglio qualcosa?

Link to comment
Condividi su altri siti

Se ho capito bene è che in un intervallo di un tono cè sempre un semitono diatonico e uno cromatico. Ad esempio l'intervallo DO - RE è scomponibile in semitoni in due modi: DO - #DO #DO - RE oppure DO - bRE bRE- RE. In ognuno dei due casi ci sarà comunque un semitono diatonico e uno cromatico.

Link to comment
Condividi su altri siti

  Do-do diesis opp do-re b non sono lo stesso intervallo. Hanno distanze differenti. Il tono si compone di nove comma, cioè nove piccole parti. Nella scala temperata, per noi pianisti, abbiamo un solo tasto per il do diesis e per il re bemolle, ma nella scala naturale non è così. Il violinista ben conosce la differenza. tuttavia quando suona la scala temperata accompagnando una sonata per pianoforte e violino di Beethoven fa coincidere i due suoni. I due semitoni si sovrappongono per una piccola parte: uno ha cinque parti e un altro ne ha quattro. Nella scala temperata equabile  cambiano solo nome. In realtà il cromatico e il diatonico non sono due intervalli perfettamente uguali.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...