Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Test D'ammissione Tecnico Di Sala Di Registrazione


Grazia
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

sono Grazia e a breve ho un esame d'ammissione al conservatorio di Frosinone per il triennio di Tecnico di Sala di Registrazione.

Tra le varie prove c'è anche quella Pratica su softwer...io possiedo un Mac e come programma ho Logic Pro9, una delle pratiche è proprio un test di realizzazione ed impostazioe di una sessione di registrazione e missaggio! il mio preblema è di non saper veramente cosa fare...sapete darmi qualche inidicazione?! Il conservatorio non da informazioni!

 

grazie e buona domenica a tutti :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel processo di missaggio vedrei i seguenti punti fondamentali:

- tu vuoi fare un mix per l'ascolto stereo, quindi dovrai innanzi tutto preoccuparti di come viene ricreata l'immagine stereo in base alla disposizione degli strumenti. Immagina dove sono messi i microfoni davanti agli strumenti, mentre li guardi. Regola quindi i pan di conseguenza.

- mixa la batteria in stereo! questo è un piccolo grande segreto che ti toglie dal piattume di chi usa le batterie campionate senza nemmeno approfondire questo importante punto.

Il ride non è vicino al charleston! e così via…

- cerca di focalizzare lo strumento nel mix in base alla sua funzione. Basso, al centro senza dubbio. Le chitare, facciamole raddoppiare suonandone le ritmiche due volte…

- verifica anche la compatibilità MONO

Altri consigli da rispettare in genere:

1. mantieni il tuo mix chiaro e semplice. Non fare marmellate di tastiere scritte nello stesso range di estensione. Separa il più possibile gli strumenti, chiarificandoli e dando loro un ruolo preciso.

2. ABBASSA IL VOLUME!! Si mixa procedendo con ciò che è più basso e in genere si abbassa tutto il resto, mi raccomando…

3. vacci piano con i riverberi. Ascolta prima asciutto e solo poi riverbera un poco per volta

4. ascolta il mix su supporti differenti (anche, perchè no, in macchina?!?!) e ascolta anche il mix da lontano

5. non mixare tutto e solo in cuffia, questo è uno degli errori più comuni

6. comprimi le tracce ritmiche, riuscirai a controllare meglio il volume

7. mantieniti lontano dallo zero dbFS, sempre.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Se non hai problemi con l'inglese ecco un buon testo

 

http://www.mixingaudio.com/

 

è molto ben fatto e allegato trovi un CD con una marea di sample audio e 4 mix completi realizzati passo passo dall'autore.

 

Ok per Logic su Mac, aggiungerei i seguenti plugin che dovrebbero essere "sempre" presenti nei mix:

 

- Equalizzatore, compressore, limiter, riverbero e De-essere della Sonnox

- Tubetech CL1B della Softube (emulazione di un famoso compressore)

- Echoboy della Soundtoys (un delay molto bello e versatile)

- CLA della Waves (emulazioni dei compressori LA2A LA3A e 1176LN)

 

Poi, molto dipende dal genere che fai! Io arrangio e misso in ambito pop, pop-rock...li che ti fanno fare?

Link to comment
Condividi su altri siti

ti consiglio caldamente di contattare il docente principale del corso e di chiedere direttamente a lui le forme dell'esame d'ammissione

Quoto, non c'è nulla di male a chiedere inofrmazioni ad un docente...per cui cara Grazia, vai in conservatorio, chiedi il nome del docente PRINCIPALE e chiedigli lumi, poi magari qualche idea più precisa salterà di sicuro fuori ;)

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...