Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Violino, Migliore Soluzione Per Amonico


Ratatouille89
 Share

Recommended Posts

Partendo da do i primi 10 armonici naturali (compreso il suono fondamentale) sono i seguenti "Do do sol do mi sol sib do re mi"

 

Ogni corda vuota è una fondamentale, ogni successivo armonico corrisponde ad una posizione.

 

Le corde del violino sono mi4 la3 re3 sol2

 

Con le opportune trasposizioni degli armonici ai la tavola per scegliere, calcola che dalla sesta posizione in poi fanno un po' schifo ;)

 

Per gli armonici artificiali lascio la palla a chi è più esperto, comunque su un buon trattao di orchestrazione trovi tutto ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

a quanto mi risulta il sol 6 è raggiungibile anche non con l'armonico, certo siamo al limite e bisogna vedere che effetto vuoi (non sarà una gran nota presumo ....)

 

meglio affidarlo a un armonico, nel caso del sol6 ad uno artificiale.

 

Le possibilità sono diverse, e il link che ti ho dato esaminava il caso di un violoncellista che deve suonare il sol6 (anche se probabilmente intende il do4 come centrale....). In ogni caso guardati l'esempio e "trasportalo" sul violino.

 

il testo è questo:

 

 

Example:

A cellist is asked to play G6 (fourth ledger line above the treble staff) as a harmonic. What are

the options?

It is generally worthwhile to consider natural harmonics first. G6 lies in the natural overtone

series of the open C- and G-strings, but these would require frequency multipliers of 24 and 16

respectively, neither of which is realistic. G6 lies only two octaves and a minor seventh above

the open A-string, and is thus in the natural overtone series. This harmonic requires a frequency

multiplier of 7, which is feasible, but it will be out of tune (see Table 3). G6 does not lie in the

overtone series of the open D-string. Thus the prospects for a natural harmonic are exhausted,

and an artificial harmonic is called for.

If the G6 is to be played as an artificial harmonic, we can identify candidate fundamental pitches

according to the interval they make with G6. Thus:

• Two octaves below G6 is G4, so G4 is a candidate fundamental.

• One octave and a fifth below G6 (frequency multiplier 3) is C5.

• Two octaves and a major third below G6 (frequency multiplier 5) is EP

β

4. PString harmonics 20

For each possible fundamental pitch, the artificial harmonic is realized in the same way that a

natural harmonic would be for the shortened string. Thus, referring back to Table 1 for

convenience, the node-creating finger must touch the string at

• a perfect fourth above the G4, which is C5, or

• a perfect fifth above the C5, which is G5, or

• a major third above the EP

β

4, which is G4 (since the major sixth is too far to stretch

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa AleGozzo, ma non ci ho capito una mazza ... io fatico con l'inglese.

 

Ho capito che si tratta di armonici artificiali, per cui in partitura cosa segno?

 

Il numero (latino) della corda sotto la relativa nota? Quale?

 

... e il rombo tra parentesi su sol6....giusto?

 

Grazie e scusa, proprio sono in palla :(

Link to comment
Condividi su altri siti

va bene, ti do una spiegazione semplice, anzi semplicistica ;)

 

gli armonici artificiali si ottengono premendo una nota e insieme sfiorando la corda ad un intervallo specifico (non tutti gli intervalli producono l'armonico) a seconda del suono che vuoi ottenere.

 

sul violino gli armonici artificiali migliori sono quelli di 4a e di 5a, ossia sfiorando la nota che hai premuto ad una 4a o 5a sopra

 

sfiorando la 4a si ottiene un suono 2 ottave sopra alla nota premuta (premuta, non sfiorata)

con la 5a il risultato è 1 ottava + 1 5a giusta

 

venendo al sol 6 abbiamo 2 possibilità:

 

1 - premere il sol4 e sfiorare una 4a sopra (do5): sol4 + 2 ottave = sol6

2 - premere il do5 e sfiorare una 5a sopra (sol5): do5 + (1 ottava + 5a) = sol6

 

direi che è sicuramente più comoda la soluzione 1

 

per quanto riguarda la notazione, la corda che si preme si scrive normalmente (quindi sol4) e la nota da sfiorare si scrive con un piccolo rombo (quindi do5 avrà la forma di un rombo).

la nota che risulta (sol6) non ha bisogno di essere scritta perchè è implicita.

la corda da usare puoi lasciarla a discrezione del violinista o scriverla (in questo caso direi proprio che non serve)

 

sperando che sia tutto chiaro e soprattutto giusto ti saluto :)

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...