Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Suonare L'organo


DanelePiano
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti

 

Suono il pianoforte da 4 anni e ora vorrei avvicinarmi allo studio dell'organo. Per quanto ne so basterebbe solo abituarsi all'uso della pedaliera perchè la tecnica sulla tastiera è la stessa del pianoforte.

 

C'è qualcuno che conosce un manuale che insegni ad usare i pedali?

Quanto tempo ci vorrebbe per imparare ad usare dignitosamente i pedali?

Lo studio dell'organo disturberebbe quello del pianoforte...e se si perchè?

....non ho un organo a casa...ma in chiesa sono ben disposti a farmi usare l'organo...potrebbe essere un problema?

....non ho intenzione di spendere altri soldi per lo studio dell'organo....è possibile imparare da autodidatta?

 

Grazie 1000 a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

Appresa la tecnica per impostare correttamente i piedi , e poi potremmo anche parlare di diverse impostazioni secondo i vari repertori che intendi affrontare, il problema principale sta nella indipendenza che si deve raggiungere rispetto alle mani, esattamente come quando sul pianoforte si deve superare la difficolta' di far suonare le due mani autonomamente ma coordinate.

Per cui, invece di un metodo specifico per la pedaliera, che ne esistono, ti suggerisco di prendere un metodo per organo, in particolare : LO STUDIO DELL'ORGANO - NUOVO METODO PER L'ALLIEVO ORGANISTA, di Molfino Delmonte.

Ci sarebbe anche quello di Germani, ma francamente da un certo punto in poi diventa forse inutilmente difficile e le ossa e'meglio farsele direttamente sui brani.

Ovviamente con un maestro e' tutta un 'altra cosa, anche perche' da soli e'difficile riconoscere e correggere i difetti, pero'seguendo il metodo indicato dall 'ínizio alla fine piu'volte, si arriva a buoni risultati, ovviamente partendo da un certo grado di capacita' sulle tastiere ( diciamo almeno un livello tipo 5-6 anno di pianoforte, vecchio ordinamento).