Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Invenzione A 2 Voci N. 8 ( Una Delle Piu' Semplici )


Piccinesco
 Share

Recommended Posts

Anzi, alla fine non mi sembra neanche un' invenzione, comunque come ho scritto su youtube, mi rendo perfettamente conto della facilità del pezzo, e del fatto che ( suonandola me ne sono maggiormente reso conto ) apportando un pò di modifiche in certi punti potrei allungarlo e renderlo più interessante, perchè cosi è una ripetizione del tema principale tranne la parte centrale, in cui anche li non sarebbe malvagio intervenire, diciamo che ho voluto lasciarla il più semplice possibile, per questo forse non mi sento bene.

Il suono di pianoforte è sempre quello che ho usato per Inverno 2011, sembra lontano, quasi suonato in una stanza, senza reverbero.

Avevo un' altra versione, più decisa, leggermente più veloce nel tema principale, ma ho sbagliato una parte, invece di tenere premuta una nota l' ho ribattuta, per cui ha vinto la seconda versione, che ovviamente mi convince di meno.

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=xkMGyCZY8GI&feature=youtu.be

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, però devi credermi quando dico che la cosa mi fa da una parte piacere, ma mi mette anche imbarazzo, perchè conosco molti pezzi semplici che superano di gran lunga questo ed altri, e non centra il fatto che li abbia scritti uno Schumann o un Mozart, sono perfetti, sia dal punto di vista armonico che gradevoli, e questo è ma manca, questo è uno dei più semplici, ed anche se semplice non significa banale, lo ritengo inferiore a "Semplice", l' ho scritto appena dopo, ma io di solito scrivo in fretta, questi sono pezzi che vengono in mente cosi e si scrivono, ma in quei momenti so che non sono

cose particolarmente interessanti, e non ho sinceramente competenze per poter affermare di essere un compositore vero e proprio, l' intento c'è, ma non ho i mezzi sufficienti e sono ancora indietro, per cui sono un pò a bagno maria in questo senso, la cosa positiva è l' aspetto del' approccio alla composizione, rispetto al passato sto scrivendo cose più semplici e più lineari, e questo potrebbe essere un modo per avvicinarmi piano piano a qualcosa di più complesso e coerente, a cui ancora non posso aspirare.

Per farti un esempio ( non è un esempio ruffiano, no, è sincero, scambierei, nonostante uno quando scrive cose "sue", lo metto trà virgolette perchè una minima influenza c'è sempre, questi non sono pezzi di musica contemporanea in cui vengono utilizzate tecniche che oltretutto non conosco, perchè non conosco neanche quelle tradizionali )ritengo il Notturno che ha ultimamente scritto Frank un mini capolavoro, perchè contempla polifonia e bellezza melodica, un pezzo dalla breve durata ma di un' intensità ragguardevole, mi piacciono pezzi del genere, oppure l' introduzione ( la definisco in questo modo perchè non l' ha continuata e meriterebbe )dalla fuga del 2011 di Marco ( CromaDiBrera ), spettacolare perchè a 6 voci e convincente nelle entrate di ogni voce, questi sono solo 2 esempi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...