Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

La Battaglia Di Legnano - Dal 29/05 Al 10/06 Al Piccolo (mi)


Chopin
 Share

Recommended Posts

... sempre promozioni al Piccolo (MI):

 

http://www.piccoloca...di+Legnano&abb=

 

 

Vi affascinano le coincidenze? Se sì, vi interesserà sapere che il giorno in cui al Piccolo Teatro debutta La Battaglia di Legnano - 29 maggio - è anche l'anniversario della storica battaglia di Legnano combattuta nell'anno 1176.

Perché fu così importante? Perché i Comuni del Norditalia si unirono e trionfarono sulle truppe dell'Imperatore Federico Barbarossa.

Le amate marionette della Carlo Colla & Figli, leggiadre e preziose, portano in scena quest'opera di Verdi che già nell'Ottocento faceva parte del repertorio della compagnia ma che, in seguito, non vide più le luci della ribalta.

Oggi come allora, il fascino del melodramma tocca grandi e piccoli spettatori. Incantati da piccoli - ma non troppo - personaggi di legno e stoffa, tutti possono viaggiare nel tempo e rivivere la storia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Alla prima in pubblico solo una ventina di persone di cui quattro ragazzini.

 

Credo abbiano usato una registrazione del 1977 con Katia Ricciarelli e José Carreras, alternando parti narrate e pezzi musicali. Nel passaggio di scena usano scene dell'epoca verdiana con tanto di Garibaldi e Vittori Emanuele.

 

Artigianato artistico da apprezzare, i costumi sono ricchissimi e la manovra dei personaggi è ben fatta, solo alla fine si scopre che degli originari marionettisti resta solo un Colla vecchio come il cucco... con una dozzina di ragazzotti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...