Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

MassimoVanBeethoven

Membro
  • Posts

    21
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

Tutto postato da MassimoVanBeethoven

  1. Vi raccomando il film Il solista (The Soloist). E' un film del 2009 diretto da Joe Wright e interpretato da Robert Downey Jr. e Jamie Foxx. La colonna sonora dell'italiano Dario Marianelli (già premio Oscar per un altro film) è ricca di preziosi arrangiamenti beethoveniani. Il film non è su Beethoven anche se il nostro è come fosse presente per tutto il film. Se lo guardate, fatemi sapere che ne pensate!
  2. Carissimo Armando, il tuo sito è insuperabile. Certo l'età spesso si associa con la saggezza. Mentre malattie e vecchiaia sono ingiustizie, sono innaturali. Basti pensare a Beethoven e a cosa può produrre l'imperfetta mente umana! Dobbiamo guardare in alto, "oltre la volta stellata" e "riconoscere il Creatore", il nostro "lieber Vater". Un abbraccio
  3. Forza Terenzio! Mi permetto ancora di indicarti che circa WoO 213 BH dice: Vier Bagatellen für Klavier (Des-Dur, G-Dur, A-Dur, A-Dur) WoO 213 Composition 1793 Trovi quanto sopra a questo indirizzo: http://www.beethoven-haus-bonn.de/sixcms/detail.php?id=&template=werkseite_digitales_archiv_en&_eid=&_ug=&_werkid=358&_mid=Works%20by%20Ludwig%20van%20Beethoven&suchparameter=werkidx:x:x358&_seite=1&_sucheinstieg=werksuche Così ora hai tutte le opere datate. Spero di esserti stato utile. Ciao!
  4. Caro Terenzio, dato che amo le questioni cronologiche, spero di farti cosa gradita nel segnalarti due dati da aggiungere al tuo sito: Op. 63 1806 Op. 64 1807 Così ora puoi datarle. Ciao!
  5. Bene! Ti aspettiamo con impazienza! Anche senza pesto!
  6. Se vai a trovare le Muse, porta loro un po' di pesto alla genovese!
  7. Armando pensaci! Una lista in ordine cronologico non sarebbe un complemento perfetto a quelle che hai già pubblicato? E' una mia vecchia fissazione, ti ricordi il mio sito?
  8. Grazie Armando per i tuoi preziosissimi aggiornamenti. E grazie Terenzio per il tuo sito: amo la lista delle opere in ordine cronologico. Perché non la doni ad Armando? Da aggiungere a quelle che ha già nel suo sito.
  9. Sono felice di trovare altri che amano gli splendidi ultimi quartetti!
  10. Concordo col secondo intervento di Luca Cavaliere. Anche Paolo Borciani la pensava così. La Grande Fuga op.133, a mio parere, andrebbe sempre eseguita subito dopo la Cavatina. Il finale alternativo potrebbe essere usato come bis.
  11. Per me, gli ultimi quartetti per archi di Beethoven (l'opera che preferisco del compositore che preferisco, un capolavoro) sono come un unica grande opera in cinque parti che inizia con l'op. 127 e si conclude con l'op. 135. Confesso però che nutro uno speciale fervido attaccamento per l'opus 132. Riguardo alla Grande Fuga (op. 133), preferisco la scelta dell'Emerson di ricollocarla nella sua posizione originale, all'interno dell'op. 130, dopo la celebre Cavatina. Il finale alternativo è appropriatamente posizionato dopo quello originale, dopo la bellissima Grande Fuga. Circa queste opere del Maestro Beethoven, straordinarie perle, non possiamo dimenticare l'incisione "Magna" del Quartetto Italiano (per Philips) che Giorgio Pestelli nel suo libro Gli Immortali definisce "il tempio greco, la parete di granito". Raccomando anche un'altra mirabile incisione, quella del Borodin Quartet (per Chandos).
  12. Ho appena finito di seguire il bellisimo omaggio di Baremboim per l'amico Abbado alla Scala. Anzichè la diretta solo su RAI5 io l'avrei fatto trasmettere a reti unificate RAI+MEDIASET+LA7 e avrei fatto proclamare il lutto nazionale. Per chi altri se non per Claudio Abbado?
  13. Una grandissima perdita per la musica. In modo speciale ricordo la sua direzione dei Berliner (1989-2002), quella dei Wiener (come direttore ospite) e le sue incisioni beethoveniane, TUTTE splendide.
  14. Faccio mie le parole del caro Luigi: "spero che non abbandoni il forum e che continuerai a scrivere dando il tuo pensiero e il tuo contributo." Per il resto mi sono già espresso.
  15. Ricordo che anche nel vecchio forum era sorta qualche tensione, proprio dalla stessa fonte. Un utente mi confidò che rimase così ferito da smettere di parteciparvi. A volte occorre scrivere "scusa" e autoesaminarsi. Così fanno i veri forti. In un mondo pieno di lupi e meschinità, Armando Orlandi opera generosamente e disinteressatamente per la nobile causa della musica. Anche se per me Beethoven supera tutti, è ormai comunemente riconosciuto come uno dei tre più grandi compositori, insieme a Bach e Mozart. Il recupero di una sua opera è un dovere verso l'umanità. Qualsiasi brano, per quanto breve, che è probabile sia di Beethoven merita di essere reso ascoltabile, eseguito e distribuito (internet o, io spero, inciso). In alcuni casi occorre completarlo o ricostruirlo e questi delicati interventi possono essere compiuti in modo più o meno nobile. Ma in ogni caso è un'impresa necessaria e meritoria. Armando dovrebbe essere messo in grado di dedicarsi al suo sito e alla sua ricerca a tempo pieno. Questa dovrebbe essere finanziata. Occorrerebbe un illuminato mecenate. E le case discografiche come Inedita meritano la nostra lode. Io ho studiato violino e pianoforte al Conservatorio ma per breve tempo. Inoltre non sono assolutamente un esperto, ma un appassionato, e ho gravi problemi di memoria. Non sono nemmeno una persona considerata importante o benestante, sono un umile impiegato. Ho solo una vasta raccolta di CD di Beethoven e ne ascolto uno nuovo quasi ogni giorno. I miei bambini avevano il finale della 9° sinfonia e la Fantasia Corale come ninna nanna. Qualche tempo fa ho dedicato alcuni anni ad approfondire la mia conoscenza della musica di Beethoven. Serza mai un tornaconto, e nonostante la mia piccolezza, Armando mi ha liberalmente dedicato tempo e attenzioni. E' per me un mentore. Non potrò mai dimenticare la sua cortese e generosa disponibilità a guidarmi in questo meraviglioso parco. Mi sento con lui come se fossi il giovane Gerhard von Breuning che passeggia con Beethoven per le strade di Vienna, ricevendone le attenzioni, ascoltando e imparando. Grazie Armando! Per il suo prezioso lavoro di ricerca merita la gratitudine di tutti noi. Dobbiamo anche essere riconoscenti con la sua cara moglie e i suoi ragazzi per avergli permesso di fare tanto, per tanti. --------------------------------- "Secondo me, non è ragionevole pensare che il cervello umano, con la sua abilità di creare e apprezzare musiche come quelle di Mozart e Beethoven, sia un prodotto dell’evoluzione. E' molto più logico concludere che la nostra mente sia opera di un Creatore saggio e amorevole." - Eldar Nebolsin, pianista uzbeco di fama internazionale. "Riconosci il Creatore, mondo?", "Sopra la volta stellata, deve abitare un padre amorevole". Sinfonia n°9 di Beethoven, IV movimento.
  16. Grazie Armando! Grazie Luigi! E grazie a Inedita per quest'ultima gemma!
  17. Chiedo scusa riconosco la mia colpa per la Lesa Maestà. Farò le mie scuse al Maestro. Voleva essere un'omaggio a Lui e... alle barbabietole!!! Grazie ad Armando per lo straordinario lavoro col suo preziosissimo sito. Avevo anch'io realizzato un sito su Beethoven, ma da quando Armando "si è messo in proprio" il mio è divenuto superfluo e così l'ho chiuso. Era ormai come una pulce di fronte a un leone. Quindi grazie al nostro nobile Armando, il primo ambasciatore del Nostro in Italia!
  18. Mi sono appena iscritto. Un saluto ai cari Armando e Luigi e a tutti gli utenti!
×
×
  • Crea nuovo...