Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Soulman

Membro
  • Posts

    40
  • Joined

  • Last visited

Tutto postato da Soulman

  1. Grazie pianoexpert. La cosa bella è che mi sto divertendo parecchio.
  2. Ben trovati. vi aggiorno di tutto ciò che è successo in queste 2 settimane. il piano purtroppo non teneva l'accordatura. Fortunatamente il caro e prezioso giovannig mi ha umilmente aiutato ad apportare tutte le modifiche del caso. purtroppo nel corso dei lavori mi si è rotto il telefono e non ho tutte le foto. cmq le modifiche da me apportate sotto consiglio di giovannig sono le seguenti: riempimento piantoni assi creato supporto somiere con completamento tavola armonica più sbarra in ferro da battente. barre passanti telaio ghisa telaio legno. ora sembra reggere. vi aggiornerò tra qualche giorno.
  3. Soulman

    Diploma esterno

    Ok. Grazie infinite. Penso che farò una capatina
  4. Soulman

    Diploma esterno

    Ovviamente interni. Ma non mi hanno rilasciato nulla, vero é che neanche io li ho chiesti
  5. Soulman

    Diploma esterno

    Gli esami li ho fatti fino al quinto
  6. Soulman

    Diploma esterno

    Quindi dovrei iscrivermi e fare tutto da capo. Bene. Mi sa che farò un salto al bellini per capire meglio.
  7. Soulman

    Diploma esterno

    Salve a tutti, chiedo scusa anticipatamente se il mio quesito é in una sezione sbagliata, mi é sembrata la più idonea. La mia domanda é questa. Io ho frequentato gli studi sino all'ottavo anno ma non facendo gli esami. Se volessi prendere il diploma che cosa dovrei fare? Vi porgo questa domanda perché gli studi (di musica classica)li ho abbandonati circa 10 anni fa. Mi ricordo che dovevo fare storia della musica e armonia.
  8. Grazie salvo. Si speriamo bene.
  9. Sembra che forse ci siamo. Ieri sera ritornato a casa l'ho accordato tutto mezzo tono sopra, questa mattina l'ho strapazzato un pochino, 30 minuti tasto per tasto, controllo accordatura ed era a 446, continuo a suonare, per un altra ora ed era 446. Ci ho suonato un altra ora. Sembra che tenga. Speriamo bene.
  10. Un po meno di mezzo tono, ma non sono tutte le corde, solo alcune.
  11. Vedo se posso trovarlo
  12. La carica é buona. Le corde purtroppo non erano tutte schiacciate. Inutile dire che l'accordatura tranne i bassi é saltata.purtroppo nel pomeriggio non avrò modo di mettermi li. Vediamo questa sera. Invece volevo chiedere qualcosa sulla meccanica. É una schutze, é molto Simile alla renner, se non uguale, mancano però le molle del martelletto. Come posso ovviare? Volevo farle io con l'acciaio armonico diametro 0.40
  13. Grazie salvo. Ho finito di accordarlo e l'ho strapazzato per benino. Per adesso tiene. Mi sta venendo il dubbio che nel rimontare il tutto non abbia schiacciato le corde al telaio dopo averle allineate e leggermente tirate.
  14. Sì negli acuti é più basso.
  15. Sì é tutto sceso. Le corde fanno il giro sul telaio. Il supporto a sinistra sotto il somiere mancava e l'ho aggiunto io. I ponticelli sono super fermi. Sto rifacendo l'accordatura adesso in realtime. Qualche nota più alta e più bassa c'è. Appena finisco lo pesto per bene (é mio figlio quindi posso permettermelo). Vi aggiorno tra qualche oretta. Nel frattempo guardo qualsiasi cosa.
  16. Grazie Giovanni. In effetti sto avendo un po di timore, i supporti ci sono tutti, le caviglie sono state ripulite al tornio e ripristinate seguendo il passo. Questo non mi é costato niente in quanto mio cugino possiede un tornio professionale in officina ed il lavoro di ripristino l'ho eseguito io. Più che un lavoro li é stato un divertimento. Il mio timore é che siano divenute troppo piccole, si consideri che partivano da 6.95 e ora sono a 6.75. Però il piano scende tutto. Questa mattina é esattamente un semitono sotto. Gli do un altra accordatura e aspetto sino a domani. Caso mai che posso controllare?
  17. Grazie infinite piano expert. In realtà ho dato un tono sopra, ho aspettato 2 giorni ed il la# era divenuto un sol. Da allora l'ho accordato a 440 e per adesso sono a 426, per adesso mi sto dedicando alla meccanica, per il momento. Purtroppo i martelli sono stati modificati, non da me, purtroppo non so a chi si affidava mio suocero, ma gli errori sono tanti, lo scappamento non era regolato e gli smorzatori bloccano le corde, inoltre i paramartelletti sono a 2 cm. Per adesso sto regolando distanza martelletti a 4.3 cm e scappamento a 2 mm con paramartelletti a 1 cm. Inoltre come dicevi sto controllando se il martello prenda le corde in maniera uniforme, ci sono teste dove suonano solo 2 corde nel senso che non sono centrati. Grazie per il supporto. Mi serve, inoltre ne approfitto per dirvi che siete grandissimi, preparatissimi, e senza confini. Grandi. Un ottimo punto di riferimento.
  18. Ciao Salvopiano. Grazie per i tuoi complimenti. Però in maniera del tutto umile devo dire che per me é stato un lavoro nuovo. Preciso che da sempre nel mio pianoforte che é un geyer sempre verticale ho sempre curato la meccanica, lo stato dei martelletti, pulizia generale accordatura e intonazione..... ma mai mi sognavo di avere un pianoforte tutto smontato in tutte le sue parti. Che dire? Fortunatamente durante i miei studi al conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo seguivo il tecnico accordatore e lo aiutavo( passando qualche attrezzo) e seguendo passo passo quello che faceva, gli facevo un miliardo si domande. La preoccupazione di fare errori l'ho avuta e tuttora ne ho, inoltre sono sicuro che qualche cosa l'avrei potuto fare meglio. Mi sono imbattuto in questa strada per il semplice fatto che il piano aveva il somiere spaccato...... purtroppo avendo solo due strati incrociati e poi un massello pieno ho intuito che le spaccature erano profonde e coinvolgevano anche il pezzo pieno. Quindi mi sono deciso di smontarlo. Adesso sto rimettendo insieme il tutto. Ho dato solo 10 accordature, ho sentito fino ad ora 2 assestamenti decisi, uno sui medi bassi, e uno sugli acuti. A dire il vero non so se é normale, ma penso di si. Le caviglie sono state ripristinate al tornio e poi sono state brunite. Per adesso é troppo presto per dire se tengono o meno...... anche perché penso che il tutto si debba ancora assestare. Le corde e i martelli li cambio il prossimo anno. Per adesso mi sono preso la briga di pulirle tranne qualcuna che ho trovato il diametro qui a Palermo. Il ponticello dei bassi era staccato. La carica della tavola armonica in questo pianoforte non é eccessivamente alta, inoltre le catene sono rette..... non sono smussate. Il lavoro più bello invece é stato nel ripristino della tavola armonica. Quando ho cominciato a togliere la gommalacca ed a ripristinare la superficie del legno.......si.... la stavo quasi per piangere...... a parte l'odore, vedere quelle linee così dritte e quel colore.....emozionante. Ti dico subito che non ho nessun problema a postati qualche riferimento musicale da me interpretato..... ma questo non sarà mai classico..... Per il resto al più presto vi darò nuovi dettagli. Un altra cosa..... l'ho chiamato piccolo restauro perché é un verticale...... se fosse stato un mezzacoda avrei detto medio restauro......se fosse stato un grancoda allora....beh....grande restauro. Ovvio che scherzo. Ciao e grazie.
  19. É vero. Ma io vi ho scoperto dopo purtroppo.
  20. Spero che tenga. Cmq secondo le specifiche della casa dovrebbe andare bene. Purtroppo qui da noi a Palermo non sono così aperti i restauratori. Io sono andato un po d'intuito ma sopratutto di studio.
  21. Sapevo della titebond e della colla a caldo. Ma ho preferito questa quando mi sono letto tutte le specifiche
  22. Per incollare il tutto Ho usato colla poliuretanica d4 della bostik e stretto con super sergenti
  23. Sì, il foro l'ho fatto un po per volta. Proprio per evitare di bruciare il legno.
×
×
  • Crea nuovo...