Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Liorfolg

Membro
  • Posts

    7
  • Joined

  • Last visited

About Liorfolg

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Lucca

Liorfolg's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputation

  1. Capisco. A questo punto devo sperare che non vadano sostituite altre parti, dato che la muffa è cresciuta anche altrove, come nelle giunture dove si incastrano i tasti. Non mi avventurerò in un'operazione così delicata e affiderò il compito ad un professionista; mi chiedo solo: potrebbero esserci problemi a trovare i pezzi di ricambio o di solito sono pezzi "standard" (o se non proprio standard, almeno reperibili) anche per i pianoforti vecchi? grazie!
  2. Correggo: come è già stato detto è effettivamente un problema di umidità/muffa (e non polvere), che ha rallentato lo scorrimento; negli ultimi fotogrammi del video tra l'altro si intravede il colore verde in prossimità del perno. Cosa si può fare? esiste qualche prodotto apposito o è necessario smontare le giunture?
  3. Comprendo che i tuoi consigli siano dettati dall'esperienza e dal buonsenso, e certamente non li ignoro. Tuttavia, la mia stessa esperienza mi ha insegnato a non compiere azioni alle quali non potrei porre rimedio e ad essere cauto, perciò raramente mi muovo senza aver prima osservato e aver capito cosa sto facendo. Questo è il motivo per cui non ho svolto un lavoro approfondito, ma mi sono limitato a svitare un paio di viti, senza scomodare meccanismi per me troppo complessi. Aggiungo che, se non mi fossi avvicinato alla soluzione (o almeno così credo che sia) dopo questo poco lavoro, avrei chiamato un tecnico. Tornando al problema, penso che la causa sia principalmente la poca mobilità delle giunture in fondo ai bracci. Ho fatto un breve video che mostra il problema, scusate se è in orizzontale e se ho dato alle cose dei nomi di fantasia: Il problema è ora rendere fluida la giuntura in fondo al braccio, in quanto si muove con difficoltà, probabilmente a causa della polvere accumulata. Ho provato a rimuovere il perno (non è una vite) per poter pulire l'interno, applicando una leggera forza con un ago, ma non si è sfilato. Penso che le alternative siano cercare di rimuovere il perno o lubrificare la giuntura (ma ho visto che sconsigli di usare il lubrificante). Cosa ne pensi (o pensate, se qualcuno si vuole aggiungere)?
  4. Aggiorno la situazione: ho visionato ulteriormente la meccanica e ho visto che i martelli rispondono prontamente alla pressione dei tasti; tuttavia, nella fase di "rientro" il movimento è troppo lento. Ho visto che quando i tasti vengono premuti, i bracci vengono correttamente spinti contro le molle, che si comprimono e vanno a spingere i martelli. Successivamente, lasciato il tasto, la molla si dilata e fa tornare il braccio (e il tasto) in posizione originale. Ad una prima occhiata non sono riuscito a trovare attriti di nessun tipo, infatti i martelli sono ben distanziati e i bracci rispondono prontamente all'estensione delle molle. Quello che penso è quindi che siano le molle ad essere poco reattive, estendendosi in modo "non esplosivo", e non spingendo abbastanza velocemente i bracci nella fase di rientro. Se fosse questo il caso, e le molle fossero usurate, come si può procedere per renderle più reattive? si possono manipolare o vanno sostituite? In allegato ho messo un paio di foto
  5. A questo punto valuto effettivamente se farlo restaurare per renderlo utilizzabile; mi chiedo solo: sarebbe possibile sostituire con parti nuove il sistema di martelli con relativi agganci, perni e quant'altro? sono parti che si trovano in commercio? E le corde potrebbero in qualche caso necessitare di una sostituzione o basterebbe accordarle? Sinceramente mi piace il fai da te, come mi piace riparare oggetti, e se fosse un lavoro puramente meccanico penso di essere in grado di sostituire la meccanica (magari trovando le parti a buon prezzo), e poi affiderei ad un esperto il compito di calibrare la meccanica a livello sonoro e prestazionale. E' un compito totalmente infattibile? Curiosità: ha qualcosa di particolare la meccanica di questo pianoforte, o è semplicemente datata? Grazie!
  6. Ciao a tutti! Vorrei chiedervi un aiuto per quanto riguarda la manutenzione/calibrazione di un pianoforte a muro. Quando premo i tasti infatti mi accorgo di doverli premere molto forte per produrre le note, specialmente quelle più gravi, inoltre i tasti tornano alla posizione iniziale molto lentamente. Qualcuno mi disse che il pianoforte in questione ha un sistema di martelletti particolare, perciò vorrei essere sicuro di seguire le indicazioni adatte; sapreste indicarmi la procedura per sistemare questi problemi? Con un po' di attenzione lo posso fare personalmente, anche se non me ne intendo? In allegato ho messo qualche foto dei martelletti e del piano (che ha sopra il nome Herard Paris), se ne servono altre le metto!
  7. Grazie! conosco poco del mondo dei pianoforte, e mi iscrivo a questo forum per saperne di più, infatti ho un pianoforte usato di cui non so assolutamente nulla, e mi piacerebbe sistemarlo per iniziare a suonare.
×
×
  • Crea nuovo...