Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Sibelius..."smanicamento"


Recommended Posts

Se non sbaglio lo smanicamento è il gesto di muovere la mano sinistra negli strumenti archi (non

un vibrato), sostanzialmente mettendo il dito sul tasto per un'altezza e se muove come un glissando verso il ponte e al contrario. Lo smanicamento puo essere largo e stretto, lento e veloce (non so come si dice in Inglese) e apparentemente ci vuole un segno come un' onda.

 

Non so se quello che ho scritto è propriamente corretto... come si fa in sibelius a segnare sta cosa che non è proprio un glissando?

 

... almeno credo

Link to comment
Condividi su altri siti

A quello che mi risulta (ma posso sbagliare), smanicamento è solo un modo prosaico di chiamare il glissando sugli strumenti ad arco e può essere indicato sia con una linea retta e la scritta gliss., sia con una serpentina (od onda che sia, come hai scritto tu). E' affine al portamento che però, di solito, si indica solo con una linea retta (si usa su strumenti come la chitarra, per es.).

 

In Sibelius, basta selezionare la nota di partenza, o il passaggio, scorrere il menù Crea e selezionare Linea (oppure, in alternativa usare il comando rapido L): si apre una finestra divisa in due metà: linee di rigo che si applica solamente a un rigo singolo e linee di accollatura che si applica a tutte le parti. Scorri, scegli la riga e clicchi Ok.

 

Sibelius riproduce anche tale effetto (con campioni che lo consentono) e vi sono diverse opzioni possibili (anticipato, tardivo o lineare, utilizzando il pannello Riproduzione nella finestra Proprietà).

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie CromaDiBrera, so come fare per il glissando...ma smanicamento è un'altra cosa ;)

 

Ieri grazie ad un amico che conosce anche lui Sibelius e mi ha spiegato che nella finestra "linea" (in portamento) ci sono 2 tipi di segni, quello più spesso e quello che dovrebbe fare al caso mio...tu li conosci?

Link to comment
Condividi su altri siti

Devo correggermi: ho letto alcuni portali sul violino e, per smanicamento, non si intende alcun effetto sonoro ma solo il cambio di posizione che consente di passare dalla prima (la più lontana dal ponticello) a quelle per le note più acute.

 

In ogni caso, tra le linee di Sibelius c'è quello che ho scritto nell'altro post: sia una linea retta, sia una "ad onda"; ma è riferita al glissando; quindi, a questo punto, non so se sia quella che cerchi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...