Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Raggruppare righi


Recommended Posts

Sto scrivendo un brano (sempre quello con i glissando di arpa) in cui per comodità ho scritto gli ottoni ognuno nel suo rigo (4 corni, 4 trombe, 3 tromboni, 1 trombone basso), vi chiedo se secondo voi posso lasciarli così oppure sarebbe il caso di raggrupparli a 2 nello stesso rigo, tipo corno I e III, corno II e IV. Lo score è da presentare a un concorso.

Nel caso dovessi raggruppare, c'è una funzione in Finale che mi permetta di farlo automaticamente? 

Grazie.

  • Like 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Raggruppali sullo stesso rigo.

 

Per farlo puoi aiutarti combinando sposta/copia e motra note livello attivo.

 

Riferendoci a corno I e III, puoi trasformare in secondo il livello III, poi selezioni lvello attivo "secondo" e tagli incolli Corno III in Corno I.

 

...speo sia chiaro

Link to comment
Condividi su altri siti

Uno degli obiettivi della partitura è essere chiara e intelligibile, se i 12 righi servono a questo si possono anche tenere separati...ma serve una grande complessità di scrittura per giustificarlo.

C'è anche da dire che gli strumentisti avranno le parti staccate, per cui il maggiore fruitore della full score sarà il direttore.

 

Detto questo, nel caso la scelta fosse quella di aggregare...una strada è quella indicata da Bit.

 

Prova a vedere anche se ti piace il risultato dato dalla funzione implodi musica, più adatto alle riduzioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ok grazie, ho provato entrambi i metodi e funzionano entrambi. Ritengo che in questo brano cercare di facilitare la lettura al direttore possa essere importante, risparmierei almeno 5-6 righi considerando che ci sono 2 clarinetti, 4 corni, 4 trombe, 3 tromboni tenori e un trombone basso. Magari creo un altro file ottimizzato per questo scopo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...