Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Problema smorzatori (BaldWin Piano)


Recommended Posts

Salve a tutti , vorrei parlarvi del mio nuovo acquisto ovvero: Piano BaldWin Monarch in mogano (Verticale) Datato 1980 non so esattamente l'anno di preciso . Volevo cercare di spiegarvi qualche problema che ho notato su questo piano . Allora Oltre che quando si suona la scala di Do Mag in esattezza il piano suona Si mag (ma basta solo accordarlo o almeno spero). Il problema più interessante è questo , su tre note Do Re Mi (C2 D2E2) Ho notato che gli smorzatori di questi tre sono leggermente Più avanti degli altri 85, e ciò compromette il suono , a livello che con tutto che tengo il tasto premuto blocca all'istante il suono e per un istante si sente qualche nota (armonica) dovuta al blocco immediato della corda (PER IL RESTO FUNZIONA UNA MERAVIGLIA)  . Cosa posso fare ? è un problema grave ? Stasera aspetto il tecnico che lo viene a visitare  . il Piano è stato fermo più di 10 anni e l'ho acquistato perche rispetto a  tutti quelli che ho visto prima di lui  , e risultato il migliore a livello di meccanica ed conservamento .  L'ho acquistato alla moderata cifra di 250€  grin.gif grin.gif Spero di aver fatto un affare . farò qualche foto per mostrarvelo . Vi ringrazio in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

Torno ora da Francoforte e la mia risposta credo sia tarda…e notturna. Il pianoforte , mi pare di capire, è mezzo tono sotto. Bisogna vedere lo stato delle corde e dei ponticelli, prima di riportarlo al diapason 440. Credo sia dei primi del '900 date le 85 note… Gli smorzatoi non credo siano su tutte e 85!!??? …..Lo zirlo che senti potrebbe essere dovuto al non allineamento dello smorzatoio rispetto alla corda…e poi questi feltri degli smorzatoi, credo sia ora di cambiarli…potrebbero essere induriti e far rumore quando si avvicinano ..magari lentamente…alla corda. Insomma manda qualche foto e un MP3, se vuoi

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La ringrazio per la sua risposta e mi scuso per aver risposto adesso . Ho allegato una foto con il problema , dunque grazie al suo tutorial (Veramente di grande aiuto e utilità!) dove spiega come regolare il pianoforte verticale , sono riuscito a riparare 3 martelletti che rimbalzavano sulle corde. Gli smorzatori (mi scuso per aver detto 85 quando invece sono meno ) finiscono al mi della Sesta ottava e penso sia normale. Per quanto riguarda la data non credo proprio sia così antica , l'ex padrone lo compro nuovo nell'80. il problema più grande sta nel (do//re//mi) della terza ottava che da quanto vedo(oltre che si nota che sono fuori asse) non vanno indietro come dovrebbero causando così il blocco delle corde quasi istantaneamente dopo che i martelletti percuotono le corde . Quindi adesso sperò che il problema sia riparabile anche perché devo studiarci con questo piano e non posso cambiarlo . Le corde hanno dei piccoli segni di ruggine ma non tutte ,l'accordatore mi ha detto che bisogna accordarlo pianpiano . La ringrazio di nuovo per la sua risposta sperò che la foto sia abbastanza chiara .

post-10433-0-79985800-1395867739_thumb.jpg

post-10433-0-61220600-1395872872_thumb.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Se gli smorzatoi non si alzano e/o stoppano le corde troppo presto ( così mi sembra aver capito) può dipendere dai cucchiaini dei cavalletti che devono essere regolati, oppure dal montante di scappamento che non "scappa" perché il bottoncino è troppo alto. Devi riferire al tuo Accordatore che non serve a nulla accordare "piano piano"….quando la corda deve rompersi …si rompe e basta. Invece non conviene mai accordare "piano". Accordando forte, la corda si distende veramente per tutta la sua lunghezza e l'accordatura "dura"! Accordare forte e ascoltare piano. Verificare la tenuta risuonando di nuovo fortissimo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...