Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

improvvisazione pura


ScalaQuaranta
 Share

Recommended Posts

spesso si associa quest'esperienza musicale con il jazz.

anche se secondo me, ciò che nel jazz avviene nei solo, è piuttosto una semi-improvvisazione se non addirittura una pseudo-improvvisazione. forse nel free-jazz e nell'avanguardia ci si avvicina di più alla purezza. ad ogni modo, mi chiedo se in musica, è realmente possibile praticare un tipo di IMPROVVISAZIONE PURA, ma che comunque sia sensata.

scarterei a priori la vecchia storiellina del gatto sul pianoforte...

secondo voi è possibile scindere ogni parametro della musica (p.es. altezza, intensità, timbro, durata, struttura, organico, ecc.) e successivamente riassemblarlo in tempo reale?

 

quando dico 'purezza', intendo un tipo di improvvisazione che non attinge ad alcun tipo di background, così' come avviene solitamente nel jazz (detto in maniera molto generale, eh?!).

 

esistono dei testi sull'argomento in commercio?

buona estate e buona musica

 

ScalaQuaranta

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è possibile non attingere da alcun background, come fai? Anche se consapevolmente cerchi di frenarti, chissà inconsciamente che cosa combini! L'unica soluzione è un algoritmo che si basi su dei parametri pseudo-casuali come il segnale di un rumore bianco a cui assegni i diversi parametri da te citati precedentemente e lasci al computer il compito di fare il resto.

Per forza poi si tratta di pseudo-improvvisazione, ci si basa sempre su di un materiale precedentemente conosciuto, vissuto, elaborato e destrutturato chissà quante volte.

Link to comment
Condividi su altri siti

è quello che sospettavo....

quindi si può dire che l'improvvisazione pura non esista?

ho visto sul tubo un intervista di un pianista, nato 'classico', passato poi al jazz perché attratto dall'improvvisazione...

e quando questi si è accorto che l'idea di improvvisazione che aveva in mente era molto più libera rispetto alla semi-improvvisazione del jazz, ha deciso di approfondire questo tipo di questione. e alla fine, ha abbandonato anche il jazz e, dopo aver lavorato sodo (ma tanto!) adesso, addirittura la insegna.

Link to comment
Condividi su altri siti

Vediamo se trovo un parallelismo efficace.

 

Quando improvvisi è come se tu parlassi, non hai bisogno di prepararti per parlare con un altro...ma hai studiato molto e all'inizio facevi solo versetti, le prime parole, le prime frasi tipo "pappagallo" ...e nonostante tutto, ore di pratica a parlare con amici, scuola, lavoro, etc. ... quando devi affrontare la classiac conferenza, cosa fai? Ti prepari il bel discorsetto ;)

 

Ecco, quando inprovvisi in cosa dovresti differire?

Link to comment
Condividi su altri siti

secondo voi è possibile scindere ogni parametro della musica (p.es. altezza, intensità, timbro, durata, struttura, organico, ecc.) e successivamente riassemblarlo in tempo reale?

 

Questo secondo me è stato fatto durante lo strutturalismo e penso sia l'ambito dove sia più necessario carta e penna :) Tutto strategicamente deciso a tavolino...sarebbe l'anti estemporaneità :)

 

 

quando dico 'purezza', intendo un tipo di improvvisazione che non attinge ad alcun tipo di background, così' come avviene solitamente nel jazz (

Secondo me è tutto il contrario...un muto non parla ;) Solitamente nel jazz c'è la manifestazione estemporanea di un grande background; la performance è solo la punta di un Iceberg ;)

 

 

esistono dei testi sull'argomento in commercio?

 

Di preciso su cosa? Purezza in musica o sui problemi legati alla performance e a tal proposito, se non erro, in passato era stato segnalato qualcosa...ricordo che era di Stefano Zenni

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...