Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Silk 'n Satin


Charly
 Share

Recommended Posts

Sono nuovo, complimenti a tutta la community.

 

Vorrei fare l'analisi di Silk 'n Satin ma non ne sono in grado, è l'unica ballata dell'album e fa parte di una sessione del 1954: la presenza di Monk pubblicizzata in copertina in realta' si lmita ad un unico brano, More Than You Know, dove il pianista/compositore e' accompagnato da Tommy Potter (b ) ed Art Taylor (d).

 

Il brano in questione viene accreditato a Rollins e si compone di una eccellente improvvisazione su una progressione, ma mi pare abbia una struttura inusuale di 16 battute, invece delle solite 32, e mi sembra di udire anche delle sorprendenti variazioni armoniche che non so ancora definire.

 

In realtà sembra che il brano sia uno "standard" basato su una delle innumerevoli canzoni conosciute da Rollins, che era eseguita dalla chanteuse Hildegarde, la Signora 'Darling, Je Vous Aime Beaucoup'...

 

Tutti i commenti ed analisi saranno utili, sia che riescano a creare un metodo di analisi valido o che svelino la costruzione specifica di questa interpretazione.

 

Vi ringrazio in anticipo.

 

# Sonny Rollins – tenor saxophone

# Kenny Dorham – trumpet

# Elmo Hope – piano

# Percy Heath – bass

# Art Blakey – drums

 

Recorded at Rudy Van Gelder Studio in Hackensack, New Jersey, on August 18, 1954

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...