Frank Postato Marzo 6, 2015 Report Share Postato Marzo 6, 2015 Visto come è andato il precedente Thread, propongo sullo stesso tema una altro esercizio. Facciamo prima l'analisi e poi proviamo ad armonizzare PS Le triadi si intendono con la sesta aggiunta. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Bit Postato Marzo 6, 2015 Report Share Postato Marzo 6, 2015 Ottima idea, che ne dite? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Marzo 6, 2015 Report Share Postato Marzo 6, 2015 Farei un'analisi del genere, basandomi solo sul rapporto tra note e accordi; in un secondo momento deciderei se armonizzare secondo questa analisi o trattare altre note come non cordali. P.S. il Sol su D7 l'ho definito non cordale a meno che non si voglia pensare a un D7sus4; il Reb su E7 è non cordale, ma enarmonicamente potrebbe essere una tensione (13). analisi 1.pdf Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Marzo 9, 2015 Autore Report Share Postato Marzo 9, 2015 Sto dando un'occhiata alle analisi; Doc, io tipicamente come bit indico con "S" le note scala (armonizzate appunto con la diminuita) e con "|" le note cordali. C invece lo riservo ai cromatismi. A parte essere abbastanza chiaro che C per te è cordale, mi piacerebbe che indicassi dove ad esempio armonizzaresti con un cromatismo (immagino il reb a battuta 3, o con la scala tipo nelle abttute iniziali. Senza dimenticarci che l'esercizio nasce per usare gli Additional Approach Methods, per cui mi aspetto che, come nel caso precedente siano ricercabili momenti dove potersi cimentare. ... ma anche qui, io ne farei a meno ...per questo vorrei confrontarmi sull'argomento Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Postato Marzo 9, 2015 Autore Report Share Postato Marzo 9, 2015 Non sono molto soddisfatto, probabilmente avrei dovuto usare un po' di Drop2, tipo a battuta 3 (dove la melodia sala molto) oppure sul penultimo accordo. Non sarebbe stato male andare a parti late anche all'inizio di battuta 7 in modo da preparare il salto sulla tensione di E7. Cosa ne dite? Mi ero posto l'obiettivo di restare a parti strette; ho tenuto i ribattuti a battuta 2, 4,5, 7 in quanto hanno una durata sostenibile in relazione allo swing. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Marzo 12, 2015 Report Share Postato Marzo 12, 2015 Non sono molto soddisfatto, probabilmente avrei dovuto usare un po' di Drop2, tipo a battuta 3 (dove la melodia sala molto) oppure sul penultimo accordo. Non sarebbe stato male andare a parti late anche all'inizio di battuta 7 in modo da preparare il salto sulla tensione di E7. Cosa ne dite? Mi ero posto l'obiettivo di restare a parti strette; ho tenuto i ribattuti a battuta 2, 4,5, 7 in quanto hanno una durata sostenibile in relazione allo swing. È suppergiù come l'avrei fatta io, con qualche lieve differenza (poi avrei qualche considerazione da fare riguardo a questo esercizi): la prima battuta mi dà sempre qualche problema, perché: 1) per quanto l'analisi della melodia suggerisca di trattare come cordali il Re, il Fa# e il La, queste si trovano in punti "deboli" del punto di vista ritmico, ma questo potrebbe non essere un problema; 2) per quanto possa funzionare, sono un po' restio ad usare il diminished approach su accordi di dominante, in quanto l'accordo diminuito non appartiene alla scala relativa, al limite lo si potrebbe considerare un dominant approach; in molti di questi casi comunque è questione di gusto personale (è una disattenzione la mancanza del bequadro sul Do del terzo accordo?).Il Fa di battuta 3 si sarebbe potuto armonizzare anche con F7, creando un parallelismo su tutte le note della terzina. Ho invece seri dubbi sull'armonizzazione di quelle che avrei considerato (enarmonia permettendo) delle none aumentate, ovvero il Fa bequadro a battuta 2 e il Sol bequadro a battuta 7: armonizzati così risultano dei -7, mentre li avrei pensati come 7(#9) e avrei tenuto la terza maggiore nella voce più grave (questa cosa mi pare che l'avesse fatta anche Tronky). Infine un ribattuto sulle crome c'è il Sol a battuta 8 l'avrei armonizzato con un chromatic approach, facendo muovere tutte le voci (è la morte sua). Il dubbio che nutrivo riguardo a questi esercizi è che non sembrano mirati a "costringerti" ad usare metodi alternativi, anzi. O chi li ha fatti è proprio una carogna... 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Marzo 12, 2015 Report Share Postato Marzo 12, 2015 Diciamo che, in linea di massima, io procedo così (se non devo sperimentare sonorità particolari): sulle note non cordali diminished approach o diatonic approach, eventualmente chromatic approach; se non c'è verso, dominant approach; alla disperazione linear approach. Dopodiché tutto è lecito (a parte gli scherzi, ci sono linee che non è possibile armonizzare con questo metodo rispettando tutte le regole, quindi procedo con parallelismi vari, independent lead o semplicemente modifico l'armonia). 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
DrJellyfish Postato Marzo 12, 2015 Report Share Postato Marzo 12, 2015 Rettifico: nell'ultimo discorso sarebbero da invertire i termini linear approach e independent lead. Anzianità canaglia. 1 Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
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