Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Recommended Posts

Ho letto su un articolo on-line, che però adesso non trovo da nessuna parte, di un innovazione nel sistema del pedale del "piano" in una marca tedesca non menzionata, la quale consisteva nel abbassamento di tutta la tastiera, però non spiegava il funzionamento.... Qualcuno mi può illuminare??

Colgo l'occasione di augurare a tutti i miei migliori auguri di buon anno!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rispondo con 8 anni di ritardo!!!  Mi sembra tu stia parlando del quarto pedale di Fazioli (italiano!). Esso permette di inclinare la meccanica in modo da diminuire l'affondo del tasto e la distanza del martello dalla corda, lasciandone inalterata la proporzione. Questo permette di suonare pp senza alterare il suono poiché il martello colpisce sempre tre corde ma con meno energia. 

Ti dico la mia: se fosse stata una grande innovazione, avrebbe fatto più "rumore" ed oggi sarebbe diffusissima. Ti assicuro che con la giusta regolazione e con il perfetto ripristino dei giusti valori d'attrito, è possibilissimo suonare il pianissimo più estremo senza doversi aiutare col pedale "1 corda" (il quale modifica la timbrica e si può usare anche per suonare forte) e senza stare lì a ricercarlo con uno sforzo mentale (e fisico) tale da impazzire!  Lo dico per esperienza: se ben messo a punto, anche un quartino, pur con i suoi limiti, può affrontare le dinamiche più estreme col massimo rilassamento richiesto e senza strani ausilii. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...