Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Consiglio acquisto digitale

Hans
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,
prima o poi doveva succedere: mi sono trasferito in una nuova città e causa appartamento/affitto (50 m^2) lo spazio per un pianoforte acustico è impossibile.

Ho fatto recentemente un giro in un negozio ben fornito per provare alcuni strumenti digitali, ma ne sono uscito parecchio deluso.
Mi hanno colpito giusto alcuni Kawai digitali che però di digitale avevano ben poco (li definivano ibridi, meccanica fisicamente identica a quella del pianoforte e prezzi superiori ai 5.000 €).

A casa dei genitori sono molto fortunato ad avere un C.Bechstein a coda, un piccolo verticale, un clavicembalo 8'+ 4' e un organo digitale (hauptwerk).

Come potrete intuire, mi piacerebbe avere uno strumento molto flessibile, con la possibilità di utilizzare strumenti campionati come appunto il piano, clavicembalo e organo.

Allo stato dell'arte attuale esistono strumenti validi per potere suonare le diverse tipologie di tastiere (piano, clavicembalo, organo)?

Se penso al mondo dell'organo digitale, la tecnologia di oggi è totalmente diversa rispetto a quella di 10 anni, con risultati eccellenti (organi campionati rispetto a quelli elettronici, tecnologia hauptwerk oppure anche la tecnologia physis di viscount, molto buona e personalizzabile).
Anche le stesse tastiere e meccaniche (fatar, per fare alcuni esempi) sono migliorate.

Per quanto riguarda il pianoforte - digitale -  invece, mi è sembrato che di passi ne sono stati fatti davvero pochi.

Avete alcuni consigli e opinioni a riguardo?
Purtroppo non potendo più suonare il pianoforte in queste condizioni temo di perdere l'esercizio, la tecnica per poi abbondonare completamente.

Grazie in anticipo

Condividi su altri siti