Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

L’opera organistica di Bach nel territorio cremasco - concerti ottobre/novembre 2013


Ettore
 Share

Recommended Posts

BWV 525 / 771 – 1090 / 1120

L’OPERA ORGANISTICA DI BACH NEL TERRITORIO CREMASCO.

AL VIA IL SECONDO CICLO DI CONCERTI

Cinque concerti il 4, il 25 ottobre, l’8, il 15 ed il 22 novembre 2013. Il concerto inaugurale è affidato a Maurizio Croci, che ha già eseguito a Berna l’integrale dell’opera organistica bachiana. Due le “nuove” sedi dei concerti: l’ex Folcioni e la parrocchiale di Capergnanica. Ben 4 concerti si avvarranno di interventi vocali (2 cori e due soprano solisti) per la presentazione delle numerose melodie corali elaborate da Bach. Due gli organisti cremaschi presenti nella rassegna: Alessandro Lupo Pasini e Simone Della Torre. Giampiero Rosato, docente del Conservatorio di Udine e Marco Ruggeri, organista titolare della Cattedrale di Cremona, completano la prestigiosa rosa degli interpreti.

 

Concerto Inaugurale

 

Venerdì 4 Ottobre 2013, ore 21,30 - Parrocchiale S. Biagio

Izano (CR), P.zza Giovanni XXIII, 6

 

Organo: Maurizio Croci

Intervento vocale: Ottetto “Cantores ad Nives”

 

(Il concerto si inserisce nelle celebrazioni di insediamento del nuovo Parroco)

 

 

Programma

 

Preludio in Mi bemolle maggiore (Clavier-Übung III) – BWV 552/1

 

Concerto in Do maggiore (da Vivaldi, “Grosso Mogul”) – BWV 594

(Senza indicazioni di tempo, Recitativo-Adagio, Allegro)

 

Dies sind die heilgen zehn Gebot (Clavier-Übung III) - BWV679

 

Trio in Re minore – BWV 583

 

Christ, unser Herr, zum Jordan kam (Clavier-Übung III) - BWV685

 

Ach Gott, von Himmel sieh' darein – BWV 741

 

Allein Gott in der Höh' sei Ehr' (Leipzig Chorales) – BWV662

 

Da “Orgelbüchlein”:

 

- Christ lag in Todesbanden - BWV 278 (Coro)

- Christ lag in Todesbanden - BWV 625

- Jesus Christus, unser Heiland - BWV 364 (Coro)

- Jesus Christus, unser Heiland - BWV 626

- Christ ist erstanden - BWV 276 (Coro)

- Christ ist erstanden - BWV 627

- Erstanden ist der heilige Crist - versione di M. Praetorius (Coro)

- Erstanden ist der heilige Crist - BWV 628

- Erschienen ist der herrliche Tag - Corale finale dalla cantata BWV 67 (Coro)

- Erschienen ist der herrliche Tag - BWV 629

-

Fuga in Mi bemolle maggiore (Clavier-Übung III) – BWV 552/2

 

************

 

Maurizio Croci è nato a Varese. Diplomatosi in organo e composizione organistica ed in clavicembalo presso i conservatori di Milano e Trento, si è perfezionato in seguito alla Schola Cantorum Basiliensis con Jean-Claude Zehnder e Andrea Marcon e laureato in Musicologia all’Università di Friburgo sotto la direzione di Luigi Ferdinando Tagliavini. Laureato al Concorso internazionale organistico di Innsbruck svolge un’intensa attività concertistica in tutta Europa, Russia e Giappone. In occasione del 250° anniversario della morte ha eseguito a Berna l’opera integrale per organo di J. S. Bach.

Dal 2005 è professore di organo presso la Haute Ecole de Musique (HEMU) di Losanna e di clavicembalo presso il dipartimento di musica antica della Civica Scuola di Musica di Milano. È regolarmente invitato a tenere masterclass (Conservatorio di S. Pietroburgo, Organ Festival Holland, Escola Superior de Música di Lisbona, Yugakan Ishinomaki, Tokyo, etc.) e come membro di giurie di concorsi internazionali (Alkmaar, Toulouse, Landsberg, Borca, Premio delle Arti, ecc.).

Ha registrato per la radio e la televisione (RAI, SDR, RNE, RSI, RSR) e pubblicato Cd dedicati, tra gli altri, a G. Frescobaldi, J. S. Bach, G. F. Kauffmann, G.F. Haendel, D. Scarlatti, A. Soler (in duo con P. van Dijk) ed alla scuola organistica della Germania meridionale. Di recente realizzazione: una registrazione monografica dedicata ad Andrea Gabrieli (RSI - Rete Due), opere a due organi per Radio National de España (live recording con P. van Dijk). Alla testa dell’ensemble Il Pegaso, da lui fondato nel 2012, ha effettuato recentemente una registrazione di brani sconosciuti di C. Monteverdi e G. Frescobaldi, in prima esecuzione moderna, che ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti dalla critica internazionale (5 Diapason, **** Classica, nomination International Classical Music Awards 2013). È organista titolare e della Basilica della SS. Trinità di Berna (dal 1997) dove è stato promotore della costruzione del nuovo organo Marco Fratti in stile barocco italiano, inaugurato nel 2008. Fondatore e direttore artistico dell’Académie d’Orgue de Fribourg, rappresenta la Svizzera nel comitato artistico dell’associazione E.C.H.O (European Cities of Historical Organs). Dal 2006 è conservatore dell’organo del Collège St-Michel di Friburgo. (www.mauriziocroci.com).

 

I Cantores ad nives nascono nel dicembre 2002, come gruppo di amici amanti della poetica di Bepi de Marzi e del messaggio all'umanità che la sua musica diffonde. Oggi la materia di studio dell'ottetto è prevalentemente il repertorio rinascimentale, sia sacro che profano. I membri dell'ottetto hanno tenuto concerti in Italia settentrionale e centrale, Austria (Vienna, Abbazia di Melk), Germania (Oettingen, Abbazia di Waldsassen) e partecipato ai Festival di Musica antica di Faido (Svizzera), al Festival Toscano di musica antica, alla rassegna “Suoni entro le mura” presso il Castello di Vignola, al Festival Grandezze e Meraviglie della corte Estense (Modena). Hanno anche collaborato con musicisti di fama internazionale, quali Pietro Pasquini, Michele Barchi, Luca Lucini, con il quale hanno inciso il loro primo cd, “Musica Sacra” (2005).

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...