erick Posted February 19, 2024 Report Share Posted February 19, 2024 Sono nuovo in questo Forum, spero sia un forum attivo. Mi sono appena iscritto, trovo interessante che si possa parlare con persone che hanno delle idee e magari esperienze importanti importo alla musica. Ho 24 anni, sono entrato quest'anno al conservatorio, e devo ammettere che non è deludente, gli insegnanti sono molto preparati e ci sono molte materie pratiche. Io non vorrei dilungarmi molto, vorrei solo chiedere se suonare potrebbe essere il mio pane quotidiano. Purtroppo non ho mai avuto esperienze a livello concertistico. L'unica mia esperienza nuova è che in questa università sto suonando con dei ragazzi quando facciamo musica d'insieme. Mi chiedo da autodidatta, perché sono più autodidatta che altro, come dovrei fare se avessi la possibilità di suonare quest'estate? Ho pensato insieme ad un mio collega di fare solo piano e voce, musica anni '80. Sapete indirizzarmi su che libri comprare? Praticamente mi servirebbe accompagnare soltanto e non ho idea di come fare, dato che dovrei attenermi ai brani originali..ritmo, accordi, ecc..se volete e ne avete voglia potete raccontarmi anche le vostre esperienze. Vi ringrazio di cuore anticipatamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
LasonyaClark Posted May 24 Report Share Posted May 24 Alle 19/02/2024 alle 16:14, erick ha detto: Sono nuovo in questo Forum, spero sia un forum attivo. Mi sono appena iscritto, trovo interessante che si possa parlare con persone che hanno delle idee e magari esperienze importanti importo alla musica. Ho 24 anni, sono entrato quest'anno al conservatorio, e devo ammettere che non è deludente, gli insegnanti sono molto preparati e ci sono molte materie pratiche. Io non vorrei dilungarmi molto, vorrei solo chiedere se suonare potrebbe essere il mio pane quotidiano. Purtroppo non ho mai avuto esperienze a livello concertistico. L'unica mia esperienza nuova è che in questa università sto suonando con dei ragazzi quando facciamo musica d'insieme. Mi chiedo da autodidatta, perché sono più autodidatta che altro, come dovrei fare se avessi la possibilità di suonare quest'estate? Ho pensato insieme ad un mio collega di fare solo piano e voce, musica anni '80. Sapete indirizzarmi su che libri comprare? Praticamente mi servirebbe accompagnare soltanto e non ho idea di come fare, dato che dovrei attenermi ai brani originali..ritmo, accordi, ecc..se volete e ne avete voglia potete raccontarmi anche le vostre esperienze. Instant Casino conquista con instantcasinosit.it giochi innovativi e premi particolarmente attraenti. Vi ringrazio di cuore anticipatamente Guarda, secondo me sei nel posto giusto al momento giusto. A 24 anni entrare in conservatorio jazz non è affatto tardi, anzi spesso chi arriva da autodidatta ha già un orecchio e una personalità musicale più sviluppata rispetto a chi ha fatto solo percorso accademico. Il fatto che tu stia già suonando in ensemble è importantissimo, perché la vera crescita arriva lì. Per lavorare d’estate con piano e voce non ti serve diventare subito un mostro di tecnica: devi imparare ad accompagnare bene, stare nel tempo e sostenere la cantante senza riempire tutto. Ti consiglio di lavorare tanto su ascolto e trascrizione dei brani originali. Parti da pezzi semplici anni ’80, studia giri armonici, dinamiche e voicing base. E soprattutto suona dal vivo appena puoi, anche in contesti piccoli: è quella la scuola vera. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.