Ilenia Postato Aprile 8, 2013 Report Share Postato Aprile 8, 2013 Come arrivata giro: I N C O N T R O C O N L ' A U T O R E Martedì 16 aprile 2013, alle ore 15:00 nell'Auditorium del Conservatorio "C.Pollini" di Padova, ingresso da via Eremitani 6, si terrà l'incontro con C U R T I S R O A D S Comporre Musica Elettronica: una nuova estetica Comporre significa divertirsi a risolvere puzzles più o meno complicati di altezze, ritmi, timbri, fraseggio e di processo, ma anche di gusto e di emozioni. Comporre musica elettronica, tuttavia, richiede una predisposizione particolare dovuta alla particolare specificità di questo mezzo. Questo seminario compara la composizione per strumenti tradizionali e quella vocale con quella della musica elettronica, mettendo in luce similitudini e differenze. L'obbiettivo è quello di esaminare la specificità del mezzo elettronico e in particolare le sfide e le opportunità da esso che esso conferisce ai compositori. Il seminario deriva da un libro di prossima pubblicazione per i tipi di Oxford University Press intitolato "Composing Electronic Music: A New Aesthetic". Esso sarà accompagnato da esempi tratti da lavori musicali recenti dell'autore. All'incontro farà seguito in Auditorium, alle ore 18:00, un concerto con musiche di Curtis Roads FILCKER TONE PULSE Sculptor (2001) Touche pas 1 and 2 (2009) Eleventh vortex (2001) Fluxon (2003) Half-life 1 and 2 (1999) Never 1,2,3 (2010) Volt air 1,2,3,4 (2003) Nanomorphosis (2003) Tenth vortex (2000) Epicurus (2010) Curtis Roads è Professore e Chair of Media Arts and Technology (MAT) alla University of California, Santa Barbara (UCSB) dove è anche il Direttore Associato di CREATE. Ha studiato composizione musicale e programmazione al California Institute of the Arts, alla University of California, San Diego e all'Università Paris VIII. Dal 1980 al 1986 è stato ricercatore in computer music al MIT Media Laboratory. Ha insegnato all'Università Federico II di Napoli, alla Harvard University, al Oberlin Conservatory, al CCMIX (Parigi), e all'Università Paris VIII. Ha tenuto master classes per il Conservatorio Nazionale Australiano (Melbourne), il Laboratorio Prometeo (Parma), la Ionian University (Corfu), il Goethe Institute (Roma), il Kunitachi College of Music (Tokyo), il Conservatorio Reale Danese (Aahrus), l'Università Cattolica (Porto), l'Università delle Arti di Zurigo e molti altri. E` il co-organizzatore di numerosi workshop internazionali in Sorrento, Capri e Santa Barbara. Ha partecipato a giurie di composizione per Ars Electronica (Linz) e per la International Electroacoustic Music Competition (Bourges, Francia). Alcune delle sue composizioni fanno uso di sintesi granulari e pulsar, metodi che egli stesso ha sviluppato per generare suoni da particelle acustiche. Cofondatore dell'International Computer Music Association (ICMA) nel 1979, egli è stato curatore del Computer Music Journal (MIT Press) dal 1978 al 1989 nonché curatore associato dal 1990 al 2000. Tra i libri da lui scritti o curati spiccano Foundations of Computer Music, Composers and the Computer, The Music Machine, Representations of Musical Signals, The Computer Music Tutorial, Musical Signal Processing, L'audionumerique, The Computer Music Tutorial - edizione giapponese e Microsound, che esplora le estetiche e le tecniche compositive collegate ai granuli sonori. La versione cinese di "The Computer Music Tutorial" è stata pubblicata nel 2011 ed è un libro di testo nazionale in Cina. La sua musica è disponibile su compact disc, prodotta da Asphodel, MODE, OR, il MIT Media Laboratory e da Wergo. La sua composizione Clang-Tint (1994) è stata commissionata dal Ministero Giapponese della Cultura (Bunkacho). La sua collezione di musica elettronica POINT LINE CLOUD ha vinto il Award of Distinction di Ars Electronica 2001 ed è stata pubblicata in CD + DVD dall'etichetta Asphodel (San Francisco) nel 2005. Nel 2007 ha ricevuto una borsa della National Science Foundation per la ricerca in algoritmi di analisi del suono. Attualmente sta completando un nuovo libro: Composing Electronic Music: A New Aesthetic per Oxford University Press, una edizione riveduta e corretta di The Computer Music Tutorial per MIT Press, e una nuova collezione di musica elettronica intitolata FLICKER TONE PULSE. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.