Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Richiesta Importante Di Video Aggiuntivi


braket
 Share

Recommended Posts

Carissimi Maestri Paolo e Simone,

mi sono appena iscritto al vostro meraviglioso sito!

Come ho già detto nella lettera di presentazione, i vostri video mi hanno dato un apporto fondamentale per la preparazione teorica riguardante il complesso funzionamento del nostro strumento in vista dell'esame di Ottavo che ho dopodomani. Ho però una grossa lacuna, che non sono riuscito a trovare da nessuna parte, ovvero la meccanica dei vari PEDALI del pianoforte!!

 

Se vi andasse, mi farebbe un immenso piacere ascoltare quindi un video- spiegazione in relazione alle varie tipologie dei pedali che si trovano, alla loro differente funzione, al loro rapporto (immagino) con gli smorzatori, e alla loro regolazione (mi si è appena rotto il pedale chiamato comunemente "sordina" e mi piacerebbe aggiustarlo da solo, o comunque capire che cosa è successo e perchè ha smesso improvvisamente di funzionare).

In particolare vorrei capire come funziona il pedale tonale , e perchè si trova solamente nei pianoforti a coda (è relazionato, come spiegato nel tuo quinto video, alla geometria della meccanica? si serve della gravità e non può per questo motivo essere installato su di un pianoforte verticale??).

 

Grazie comunque un milione per tutto, siete davvero mitici e sostengo in pieno questo bellissimo progetto che state portando avanti (vi sto facendo pubblicità tra i miei amici pianisti)!

 

Giacomo

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...