Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Debussy, Un Mondo Fluttuante Che Ha Accolto Anche Jazz E Pop


JazzMania
 Share

Recommended Posts

A 150 anni dalla nascita, il compositore francese è più che mai un punto di riferimento per molti artisti

 

«Se studiamo l'arte giapponese, scopriamo un uomo che è indubbiamente saggio, filosofico, intelligente, che passa il suo tempo - a fare che? A studiare la distanza tra la terra e la luna? No! A studiare le politiche di Bismarck? No! Studia... un semplice filo d'erba. Ma questo filo d'erba lo porta a disegnare tutte le piante, e poi le stagioni, e il grande spettacolo dei paesaggi, e infine gli animali, e le figure umane. Così passa la sua vita, e la vita è troppo breve per fare tutto».

Vincent Van Gogh scriveva così a suo fratello Theo cercando di spiegare la natura unica dell'arte giapponese che l'aveva conquistato - il «Japonisme» che infiammò l'immaginazione degli artisti della fine dell'Ottocento, dopo che il Paese del Sol Levante si era finalmente aperto, a metà del secolo, all'Occidente dopo secoli di chiusura. Basta pensare all'autoritratto di Van Gogh, uno dei tanti, nel quale però il grande pittore si ritrae con gli occhi allungati di tratto asiatico e un saio da monaco buddhista al cospetto di un fondale verde acqua, il suo omaggio ai monaci zen dei quali ammirava la pace che tanto mancava al suo spirito (il quadro è al museo di Harvard e vale, da solo, il volo per Boston). O la moglie di Monet con il grande kimono rosso e che agita un ventaglio, «La Japonaise» più francese del mondo (National Gallery, Washington).

 

Etc. Etc.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho letto l'articolo del Corriere della sera su Debussy e mi ha fatto piacere per il semplice fatto che sono un patito di Debussy e considero comunque positivo il fatto che se ne parli.

 

Certo l'articolo è forse un po' divulgativo/superficiale: per me sarebbe stato più interessante affrontare anche un discorso più musicologico (magari comprendendo un breve accenno tecnico su scale e modi), visto anche il rilievo che si vuol dare sulla citata influenza sulla musica jazz; influenza che non viene minimamente spiegata se non con una certa "simpatia" da parte di eminenti jazzisti verso il compositore francese...

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...