Marebu Postato Luglio 29, 2012 Report Share Postato Luglio 29, 2012 Nel corso del XX secolo e tutt'oggi ancora si è guardato e si sta guardando al Debussy per l'armonia e la sua "ricerca di sonorità". Nessuno però, a parte John Cage, ha preso come riferimento Debussy anche per quanto concerne l'idea di forma. Sono tutti tornati a una concezione della forma fondamentalmente classicista o post-romantica (e combinazioni delle stesse). Invece le innovazioni formali di Debussy sono consistite nell'abbandono dell'idea di sviluppo consequenziale e nel caratterizzare i brani dal susseguirsi di episodi armonici e melodici. Una sorta di alea formale a cui soltanto pochissimi hanno guardato (chi?). Perché? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Ettore Postato Luglio 29, 2012 Report Share Postato Luglio 29, 2012 Se non erro Cage ne era un grande estimatore. Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
AbateFaria Postato Luglio 29, 2012 Report Share Postato Luglio 29, 2012 Scusate, ma anche Grieg non componeva a pannelli? Quota Link to comment Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.