Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

utentegenerico

Membro
  • Posts

    6
  • Joined

  • Last visited

About utentegenerico

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    NAPOLI

utentegenerico's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputation

  1. circa la marca del mio nuovo pianoforte acquistato d'occasione STEINMANN.... sapete dirmi qualcosa?.... le origini?.... costruito da chi e dove?... con quali materiali? codre e meccania dove sono state fatte? qualsiasi informazione in merito sarà gradita!
  2. Mi chiamo Carlo, da Napoli, ringrazio per la risposta tempestiva ed esaustiva, in quanto all'utilizzo della chiave, si, certo, bisogna saperla usare .... facendo attenzione a farla ruotare in maniera giusta, perfettamente perpendicolare alla caviglia senza che quest'ultima possa storcersi nella sua sede, altrimenti si corre il rischio di deformare o di ovalizzare la sede (cavicchio) e sono guai! inoltre perchè la caviglia possa fare bene il suo lavoro di accordatura (in maniera micrometrica) è mia abitudine, prima mollarla un pò e poi cominciare a tirarla anche un pochino più del necessario per poi portarla alla tonalità desiderata, così da sbloccarla nella sua sede prima di procedere all'accordatura che, diversamente, potrebbe risentire dell'effetto torsione dei materiali. Faccio bene? è ovvio che pur avendo già fatto più di una volta questa operazione, NON SONO CERTO UN PROFESSIONISTA, e la mia esperienza è limitata solo e soltanto agli interventi fatti al mio vecchio pianoforte..... quindi ogni consiglio in merito è accettato MOLTO MOLTO DI BUON GRADO..... c'è sempre da imparare! vi ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrete fornire. Carlo
  3. Buon giorno Simone! Grazie della risposta, vorrei ancora sapere se sai dirmi qualcosa dei pianoforti STEINMANN...... che pianoforti sono?... dove sono stati fabbricati?..... sai dirmi se sono BUONI/CATTIVI/MEDIOCRI? quali sono i loro difetti CONCENITI, in quanto alla timbrica non è proprio al massimo dell'eccellenza, ma per imparare penso che possa andar bene, il suono è accettabilmente morbido ed armonico, insomma per essere un VERTICALE economico da appartamento, lo trovo accettabile, ma vorrei saperne qualcosina di più circa la sua provenienza e la sua fabbricazione(è proprio figlio di N.N.???.... vorrei almeno sapere che lingua parla!!!!) su internet non trovo notizie, forse voi che siete degli esperti potete aiutarmi?
  4. Buon giorno a tutti..... mi chiamo Carlo, 63enne, da NAPOLI, pensionato da due mesi, e così ora che finalmente dovrei poter disporre di un po' di tempo per me stesso....(spero!).... vorrei, nonostante la mia età ormai avanzata!... imparare a leggere la musica e suonare il piano. Ho sempre avuto un piano in casa, fin da ragazzo, ma impegnato in cose più pressanti, ho sempre solo strimpellato martorizzando lo strumento. Il mio vecchio pianoforte un LUBITZ (Berlino 1870) non reggeva più l'accordatura e così l'ho cambiato, ne ho preso uno di occasioe, verticale, tre pedali, abbastanza MODERNO, telaio in ghisa, caviglie blindate, completamente rimesso a nuovo, "SEMBRA VERAMENTE NUOVO!!!!" sia fuori che dentro, anzi dentro è ancor più bello!!!, unico neo, è uno STEINMANN..... non riesco a trovare nessuna informazione su questa marca "fantasma" di pianoforti.... insomma è un finto tedesco.
  5. Se il vostro pianoforte è trattato a poliestere vi consiglio di provare con il polish per auto, ma quello dolce NON ABRASIVO, meglio ancora la cera per auto - provare sempre prima su una parte piccola, magari in basso laterale, dove non di vede molto così che se dovesse restare macchiato non si vede.... ovviamente NON PROVATE MAI QUESTI PRODOTTI SU VECCHI PIANOFORTI TRATTATI A SPIRITO E GOMMALACCA!!! qualche volta l'ho fatto ed è andata bene!
  6. Buon giorno!!!!! Ho scoperto solo oggi questo fantastico sito! mi sento fuori posto, voi siete tutti dei "PROFESSIONISTI" io sono solo uno che martorizza il suo pianoforte da tutta la vita! Ho 63 anni, pensionato da due mesi, ho comprato un pianoforte d'occasione, una cosetta molto molto economica, ma forse migliore di quello che avevo in precedenza che era un LUBITZ (Berlino - anno 1870 - due pedali) un po' vecchiotto con le coviglie sfinestrate, non reggeva più l'accordatura, una vecchia meccanica a baionette. Ora ho acquistato uno STEINMANN verticale con una linea molto moderna, telaio in ghisa e coviglie blindate, ha certamente meno di 30anni, ma è un FINTO TEDESCO... insomma credo proprio che di tedesco abbia solo il nome(per gli sprovveduti come me), non riesco a sapere dove è stato fabbricato (se mi darete notizie in proposito mi farete cosa gradita!) Ma veniamo all'argomento del forum - accordare il pianoforte: Bene, per il passato è una operazione che ho sempre fatto da solo, dopo aver visto un paio di accordatori ho rubato loro la tecnica, acquistai la chiave apposita a stella, e mi sono fabbricato seppe e zeppette per bloccare le corde così da poterle accordare una per volta. Le mie accordature, però, sono sempre state effettuate ad orecchio.....????....(ho un buon orecchio!) ora vorrei invece poter utilizzare qualche programma da scaricare sul PC GRATIS da internet per accordare il piano sotto il controllo di un TUTOR elettronico così da poter fare un'accordatura più precisa e minuziosa. Ne ho trovati due, entrambi FREE ma scritti tutti in inglese... per me è arabo! i programmi sono: 1°) - SOFTONIC DOWNLOADER e 2°) - FLVPLAYERSETUP Sapete dirmi qualcosa di questi due programmi? oppure avete qualche programma FREE da consigliarmi? Come ho detto inizialmente, martorizzo soltanto il mio pianoforte, perchè suono solo ad orecchio, non conosco la musica, ma ora che sono pensionato e che ho più tempo vorei imparare ..... chi sa!... forse è troppo tardi? Spero, e mi auguro che pur essendo un "Profano"... vorrete concedermi ilprivilegio di una risposta in ogni caso!, Saluti Carlo
×
×
  • Crea nuovo...