Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

puntocoronato

Membro
  • Posts

    18
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Risposte postato da puntocoronato

  1. @Puntocoronato

    Concordo con Classic. Unica cosa, legherei il re al corno fra battuta 6 e 7 in modo da creare la successiva figura melodica in levare (più interessante) e chiudere su un sol sacrificando la quinta dell'accordo...la linea diventa molto più cantabile. Praticamente il corno suonerebbe mi re fa# sol

     

    La legatura fra la battuta 6 e 7 è una dimenticanza! Invece grazie per il consiglio della soppressione della 5a hai ragione. Io ho fatto in quel modo non pensando alla cantabilità ma visto che la risoluzione discendente della 3a sulla 5a dell'accordo è corretta e non è un errore l'ho fatta. Grazie ancora.

  2. Mi sembra ben equilibrato con una bella melodia.

    Per entrare nei dettagli qualche (lieve) dubbio:

    - a metà del ritornello le 5e RE-LA DO-SOL (anche se si tratta di una nota di passaggio), idem alla 4 battuta SI-FA# DO-SOL (e l'accordo di DO suona un po vuoto senza la 3a che arriva solo dopo

    - qualche 7a e 9a senza preparazione (ma va bene anche così)

    complimenti :) Ambrogio

     

    Grazie per l'interessamento. Quelle 5e mi sono sfuggite hai fatto bene a segnalarmele sono 5e a tutti gli effetti!

     

    Se mi puoi segnalare anche le battute dove ci sono 7e e 9e senza preparazione, perchè questi momenti sono per me momenti di crescita musicale visto che sto ancora studiando... Grazie

  3.  

    Batt. 7-8

    la solita quinta tra T. e C. mi-sib --> re-la che alcuni non rilevano in quanto diminuita (solo all'ascolto), che però secondo me non va.

    Qui siamo nell'opinabile quindi ci vorrebbe un parere superiore.

     

     

    Come vedi sono solo proprio piccoli appunti.

     

    Compilimenti.

     

     

     

    Grazie per i complimenti mi ci volevano proprio..... Perchè uno studia studia e poi ogni tanto ci vuole anche qualcuno che si trova super parte che ti possa dire qualcosa. Per me questo laboratorio è un confronto per vedere se i miei studi mi stanno portando a qualche cosa di concreto.... non so se sono stato chiaro. Perchè quando stai tu e il proprio Maestro tutto va bene ma poi quando esci fuori e ti metti in discussione e la che devi tirare le somme e vedere se tutto quello che ti insegna e ti dice il tuo Maestro è vero oppure no.

    Per quando riguarda quelle quinte alla battuta 7-8 sono un ERRORE e non si discute mi sono sfuggite.... Per non essere errore la seconda quinta doveva essere diminuita non la prima.

  4. Mi spiegate perchè in questo passaggio e per tutto il brano l'autore (Rimsky-Korsakov) e come lui tutti gli altri grandi autori di musica classica usano sempre il quarto grado e il settimo grado aumentato nel modo discendente? Penso che non centra niente l'accordo che vi è sotto e tanto meno che si tratti di note reali o di passaggio, ma centra soltanto la tonalità.

     

    PS il brano in questione è il famoso volo del calabrone.

    post-948-0-65555000-1334840622_thumb.jpg

  5. Premettendo che ho voglia di imparare e non polemizzare.

    Secondo gli studi che sto facendo e secondo i canoni della musica classica, in quel passaggio si dovrebbe usare do# anche se stiamo scendendo e si naturale.

    Mi sbaglio? Tenendo presente solo la musica classica diciamo fino al Romanticismo?

    Cioè voglio sapere solo per curiosità se questo tema fosse stato scritto da Schubert usava do# e si naturale secondo voi?

×
×
  • Crea nuovo...