Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Zaccaria

Membro
  • Posts

    105
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Risposte postato da Zaccaria

  1. Per Antares, mi piace come suona anche se in alcuni punti avrei fatto diversamente, non saprei cosa suggerire nel senso che non so se ti sei voluto attenere alle regole dell'armonizzaizone in senso scolastico.

     

    Se così fosse ho notato ad esempio diversi salti d'ottava fra parti estreme, ma essendo il brano strumentale non so che senso avrebbe una limitaizone in questo senso.

  2. come già segnalato in un altro thread, nel mio piccolo ho scritto un corso di armonia (liberamente scaricabile gratis da LULU.com cercare "imparare la musica con armonia"), se non hai un insegnante di armonia o non devi già frequentare corsi puoi dargli un'occhiata ed eventualmente mandarmi gli esercizi per le correzioni (naturalmente sempre aggratis :) )

     

    Grazie, a manuali di armonia uso Piston e Dubois ... per cui penso che la difficoltà vera sia l'ear training. Nel senso che qui è richiesto di decifrare armonie, che non mi sembrano delle più semplici, ad orecchio...

     

    Il tuo metodo comprende anche una parte dedicata al riconoscimento ad orecchio degli accordi? Sulla forma penso ci voglia una dose di esperienza che non ho :(

     

    Se avessi bisogno di correzioni per esercizi, approfitterò della tua disponibilità...eventualmente posto qualcosa in questa sezione che penso già conoscerai:

     

    http://www.pianoconc...um/125-armonia/

  3. Il brano è praticamente monotematico (non esiste un secondo tema vero e proprio) e in tutti gli episodi il richiamo al tema c'è e si sente ... l'ho voluto scrivere in una forma ibrida

    che è una via di mezzo tra le variazioni su un tema e la forma ABA.

     

    Mi farebbe comoda una sorta di guida all'ascolto (aspetti formali e percorsi armonici).

     

    Grazie e complimenti per il brano che ho ascoltato molto volentieri.

  4. Per chiarire le prime 2 battute, che poi vengono riprese "avrebbero" in comune con l'ultima battuta del tema solo le prime 2 note : semiminima con il punto + croma ascendente che potremmo ritrovare nel brano di Bianca ma solo a livello di scansione di tempo, in quanto il suo discende.

     

    Due riflessioni su questa frase di RStrauss:

    - mi sembra che sia descritto appunto uno sviluppo, partendo dalla componente ritmica.

    - con 3 note qualcuno che si chiama Beethoven ci ha scritto una sinfonia, per cui seppur può sembrare poco, sto pensando che sicuramente se l'elemento si è preso dal tema...è uno sviluppo dal tema stesso.

     

    Sono sicuro che se il tema fosse stato un altro...il brano di Bianca sarebbe stato diverso :)

    • Like 1
×
×
  • Crea nuovo...