Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Software Per Accordatura Pianoforte


Zaccaria
 Share

Recommended Posts

A proposito, ho "somministrato" a qualche chitarrista un' applicazione per accordare pf e organi: mi hanno fatto sapere che l'accordatura risulta essere più precisa e duratura.

 

Sulla precisione potrei essere d'accordo, sulla duratura non penso dipenda dal software ma dalla tecnica dell'accordatore (mi riferisco al pf).

Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo, il problema non è accordare ma far durare l'accordatura...

 

Hai proprio centrato il problema. Alcuni accordatori elettronici sono una meraviglia in fatto di accordatura, ma se non sai come stabilizzare la caviglia (pratica che richiede molta esperienza) le accordature durano nulla.

Link to comment
Condividi su altri siti

Guest Pianoaccordatore

Simone ha perfettamente ragione.

e' pur vero che la tenuta dell'accordatura dipende da una serie di fattori tra cui variazioni di umidità e temperatura; poi dobbiamo anche considerare che l'accordatura di un pf di uno studente di conservatorio che studia mediamente 5 ore al giorno, "durerà" meno rispetto a un'appassionato che studia alcune ore a settimana.

Comunque a capo di tutto è fondamentale la perizia di un bravo tecnico accordatore che stabilizzerà al meglio caviglie e corde.

 

Buon Maggio a tutti!!

Link to comment
Condividi su altri siti

 

Comunque a capo di tutto è fondamentale la perizia di un bravo tecnico accordatore che stabilizzerà al meglio caviglie e corde.

 

 

Certamente solo un accordatore con esperienza che si avvale o no di ausili elettronici è in grado di far durare un'accordatura: occorre anche sensibilità nel percepire quanta resistenza oppone la caviglia durante le piccole rotazioni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno Ludovica, nel mio primo post non parlavo di pf, ho solo affermato che alcuni chitarristi hanno notato miglioramenti: loro non chiamano accordatori per le loro chitarre.

 

Allora sono migliorati come "accordatori"...perchè risultava pure più duratura, infatti scrivevi:

 

"l'accordatura risulta essere più precisa e duratura."

 

Comunque ci siamo capiti, che è la cosa importante ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Prima tra tutte una grandissima accuratezza. Nel pianoforte ogni nota è composta dai medio bassi agli acuti da un coro di tre corde come ben già sai... Con gli accordatori elettronici si accorda una per volta e quando si liberano le altre due corde non devono battere. Oltretutto... Gli accordatori per pianoforti devono tenere conto della disarmonicità. Cosa che non fanno gli accordatori cromatici per chitarra.

Link to comment
Condividi su altri siti

Intendi il temperamento?

No la disarmonicità è quella variabile che proviene dal discostamento delle corde reali da quelle ideali pertanto è determinata dalle resistenze interne del materiale che compongono le corde ecco perché accordando a 440 il la dell'ottava superiore non sarà di 880Hz ma leggermente più largo per ovviare a questo problema. La disarmonicità è direttamente proporzionale alla sezione della corda ed inversamente proporzionale alla sua lunghezza. In altre parole più semplici, è tanto più piccola quanto più la corda assomiglia a quella ideale (infinitamente lunga e sottile).

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Di questo argomento si comprendono meglio le cause generali che gli effetti! :) che invece si sentono...

Mi trovo spesso a dover discutere di (e a volte a voler dare spunti per far capire) questo argomento e vorrei sapere che ne pensate del breve ragionamento che segue.

 

Queste disarmonicità caratterizzano il singolo strumento e le sue parti (insieme all'ambiente circostante naturalmente) rendendolo unico.

 

Il problema della "giustezza" dell'accordatura non è un semplice problema di altezze che variano in qualche modo complesso, per qualche dato motivo, altrimenti si potrebbe facilmente copiare e "insegnare" all'accordatore elettronico, e questo secondo me è il dubbio che viene a molti.

 

La difficoltà sta invece nella "percezione" delle fondamentali e nella "percezione" dei rapporti tra i timbri (cioè tra i vari armonici delle diverse corde che non sono proprio armonici...), percezione resa complessa da queste disarmonicità, tanto da impedire o rendere molto difficile e costoso "insegnare" all'accordatore elettronico ciò che "sente" l'orecchio!

Per esempio l'orecchio potrebbe percepire una fondamentale che non corrisponde esattamente alla vibrazione fondamentale della corda (bisogna in realtà anche stare attenti a pensare il suono della corda banalmente scomposto in una somma di vibrazioni...)

 

Il temperamento poi è solo una complicazione che si sovrappone a questi problemi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non sono molto convinto della mia capacità di contare battimenti e quindi vorrei procedere come segue:

 

dopo aver accordato LA5 a 440 passerei ad accordare LA4 con zero battimenti, farei poi "ascoltare" il LA4 al mio accordatore del pc che mi indicherà per esempio 219.8 facendogli calcolare in cent la differenza. Sceglierei quindi la taratura più idonea dell'accordatore per quell'ottava per esempio Equal Tempered Streched 1.0 Cent in modo che il dispositivo elettronico tenga conto della disarmonicità nello spartire quell'ottava.

Poi accorderei tutto il resto ad orecchio per zero battimenti.

 

Usare l'ausilio elettronico solo dove mi fa comodo.

Lo sparata grossa? Che ne pensate?

Link to comment
Condividi su altri siti

Come fai a quantificare la disarmonicità ? La disarmonicità tiene conto della larghezza degli armonici, servono strumenti per fare una cosa del genere. TuneLab e Verituner hanno una funzione apposita per calcolare la disarmonicità su tutta la tastiera.

  • Like 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...