Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Bluedress

Membro
  • Posts

    4
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Bluedress last won the day on Ottobre 1 2013

Bluedress had the most liked content!

About Bluedress

Profile Information

  • Sesso
    Non lo dico
  • Città di residenza
    Milano

Bluedress's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

3

Reputation

  1. Ciao Chopin (mi fa un certo effetto chiamarti così). Credo che anche tu come me abbia visto la puntata di domenica di "Sostiene Bollani". Non sapevo che Bollani pensasse che Chopin fosse gay (a dire il vero non lo so con certezza neppure ora ma lo deduco dalla caricatura che gli ha dedicato) e tanto meno immaginavo che lo pensassero altri. La cosa mi giunge completamente nuova. Conosco abbastanza bene la biografia di Chopin e mai ho avuto il sospetto che potesse essere omosessuale. Premetto che non ho nulla contro gli omosessuali, anzi... il mio migliore amico lo è. E' solo per dovere di cronaca e amor del vero. Sottoscrivo tutto quello che ha detto Gilda e tutti i fatti da lei riportati. Ti consiglio la lettura delle lettere di Chopin, sono davvero illuminanti circa la personalità del Genio. Mi permetto di aggiungere che a mio avviso la sua personalità era davvero poliedrica e ricca di sfumature. Chi pensa a lui solo come ad un animo delicato, gentile, quasi etereo o femmineo sbaglia. Era anche molto virile, energico e passionale. E se ascolti bene alcuni suoi capolavori (così per citarne qualcuno a caso lo studio op.10 n.12, le ballate 1 & 2 piuttosto che alcune polacche) la cosa risulterà molto evidente.
  2. Carissimi, vi ho scoperti per caso. Cercavo qualcosa su Chopin (che adoro)... ed è saltato fuori il vostro forum. Le sensazioni leggendovi sono state subito molto positive. Sono una super principiante e, soprattutto per questo, molto leggo e poco scrivo. Ho tanto da scoprire e imparare. Leggervi è un piacere. Un caro saluto a tutto il forum!
  3. E comunque parlando di premature dipartite e di quanto ci sia stato rubato e non donato al mondo, mi ritrovo spesso a pensare a cosa avrebbe ancora potuto regalarci Chopin se fosse vissuto più a lungo. Oppure se anche solo avesse vissuto la sua breve vita senza essere consumato dalla malattia, dai colpi di tosse che non gli davano tregua e diciamocelo..... dedicarsi alla musica in queste condizioni doveva essere spesso snervante. Per il resto, è un piacere leggervi!
  4. Sui Preludi mi piace moltissimo anche Arrau.
×
×
  • Crea nuovo...