Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

AntonioArso

Membro
  • Posts

    25
  • Joined

  • Last visited

Risposte postato da AntonioArso

  1. http://ettoregarzia.blogspot.it/2010/05/la-musica-classica-nordica.html

     

    Consiglio di leggere l'articolo linkato sopra. Ne viene fuori un centro musicale che poggia principalmente sui paesi scandinavi. Si tratta di compositori che svilupperanno nel corso del Novecento un linguaggio molto preciso e riconoscibile. Il tutto affonda le radici nell'Ottocento quando i primi compositori scandinavi apportano novità alla musica del tardo romanticismo, novità che segneranno l'inizio di una scuola.

    Vi fu una vera e propria emancipazione dei compositori scandinavi rispetto a quelli tedeschi e francesi. Tanto è vero che sia l'atonalità che il serialismo verranno declinati all'interno di una struttura compositiva preesistente.

    Ovvero questi compositori useranno le serie per scopi più ampi. La atonalità (e quindi anche l'uso di serie) diventa una sorta di tecnica che deve servire ad uno scopo superiore.
    Non si tratta quindi di esperimenti fini a se stessi ma di composizioni che utilizzano nuove tecniche compositive.

    Possiamo dire che i compositori scandinavi inglobano l'atonalità (anche seriale) all'interno di un progetto preesistente e più ampio.

    Penso che l'ascolto  (sistematico) di questi compositori, a partire da Grieg e passando per Sibelius, possa portare all'ascolto della  musica dei giorni nostri.
    C'è una linearità e una parallela evoluzione che si avverte ascoltando questi compositori che si susseguono nel tempo, fino ad oggi.
    In questo modo il Novecento non appare più come un secolo frammentato ma come qualcosa di compiuto.

    Così come si parte da Bach, Scarlatti, Vivaldi per arrivare a Beethoven, allo stesso modo si può partire da Grieg, Sibelius per arrivare a Kalevi Aho e altri.

    Il Novecento si è appena concluso e solo oggi con la giusta distanza possiamo capire quegli sviluppi che hanno avuto successo.
    Si tratta così di un Novecento da dovere ascoltare con piacere e non solo un Novecento da dover leggere per poi ascoltare e rifiutare.

    Molti di quelli che rifiutano il Novecento è perché non hanno avuto la fortuna di approcciare i compositori scandinavi ma i soliti Ravel, Debussy, Schoenberg ecc.
    Quindi, consiglio, a tutti coloro che hanno bisogno di "ascoltare con piacere" il Novecento, questi compositori scandinavi che si tramandano tecniche compositive ed estetica senza soluzione di continuità e arrivando fino ai nostri giorni.

    • Like 1
  2. Visto che si parla di fiati mi inserisco anche io

     

    anch'io farei suonare il concerto con la tromba moderna ... ma sempre di tromba si tratta.

     

    Mi spiace deluderti, ma a livello timbrico tromba a pistoni e tromba a chiavette non centrano proprio una mazza l'una con l'altra (altrimenti non sarebbero riconoscibili ad orecchio)...hanno in comune solo il nome :)
  3. Mi sa che sono la stessa persona :)

     

    Premesso che io ho una adorazione per la musica medievale, vedi Ludus Danielis, trovo che quest ultimo sia strepitoso e che proponga delle atmosfere che davvero ti fanno rivivere quel tempo.

    Mi piace pure Landini, Jacopo da Bologna e altri che sono fantastici... ma Hildegard proprio non la reggo, di sicuro sarà interessante ed è la testimonianza di un era molto particolare, inoltre è uno dei primi esempi di musica scritta... ma io la trovo comunque noiosa.

  4. Qualche anno fa era diventata di moda (roba tipo new age se non ricordo male) e mi ha incuriosito... io già non amo molto il gregoriano, ma questo è davvero di una noia mortale, d'accordo siamo agli albori della musica scritta, ma com'è che era diventata così famosa qualche anno fa?

    Magari ascoltata in un altro contesto fa un altro effetto, ma fatico.C'è qualcuno qui a cui piace? Commenti?

  5. Ma in conservatorio rilasciano Lauree o diplomi? Lo chiedo perchè mi sembra d'aver letto "diploma di primo livello", "diploma di secondo livello" ... e non LAUREA di primo o secondo livello?

     

    Perchè si devono complicare delle cose così facili?

     

    Grazie in anticipo

     

    Effettivamente si parla di diplomi

     

    Qui è spiegato tutto per benino ;)

     

    http://www.altaformazionemusicale.it/index.php?option=com_content&view=section&layout=blog&id=14&Itemid=38

×
×
  • Crea nuovo...