Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Tommaso

Membro
  • Posts

    12
  • Joined

  • Last visited

Risposte postato da Tommaso

  1. Chopin è il compositore che mi paice di più in asoluto, un amico più grande di me mi ha parlato di un certo Field che no nconosco.

     

    Mi ha spiegato che i notturni non se li è inventati Chopin...ci sono rimasto un po' ...così...

     

    Mi ha detto bene?

  2. Se Tommaso avesse un prof. degno di questo nome, non sarebbe neppure venuto sul forum, avrebbe chiesto e ricevuto consigli direttamente da lui

     

    In realtà a lui non ho ancora parlato di questa idea, non è obbligatorio che abbini musica. Mi sembra però che l'intervento di Carlos mi abbia dato un po' di speranza...anche se magari non posso riuscre in cose molto difficili, può essere sempre utile conscere cose nuove. Io neanche sapevo che esisteva un compositore di nome Shostakovic...anzi, se qualcuno mi volesse dire come si legge eviterei pure figure di m. :D

  3. Io ti suggerisco di lasciar stare l'esecuzione e di provare a dare un'occhiata a Brundibar di Hans Krasa. È un'operina che venne scritta nel campo di concentramento di Theresin e messa in scena dai bambini. L'argomento È una favola, quindi nulla di scabroso, ma È importante il fatto che venne utilizzata la musica per alleviare la permanenza di tanti giovanissimi in campo di concentramento. Esiste anche qualche registrazione: la musica È davvero semplice e la storia divertente. Potrebbe essere un'idea.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Brundibar

    Ciao! In bocca al lupo per l'esame.

     

    Grazie Carlos :D :D :D :D :D

     

    Effettivamente davanti a quella sinfonia mi sono sentito come davanti a una montagna, sei il secondo che mi dice di non suonare...per cui forse non È una buona idea.

  4. Potresti parlare del rapporto tra i compositori/musicisti tedeschi e il regime nazista oppure di come il regime nazista si impossessò della musica di Beethoven, Brahms, Liszt e soprattutto di Wagner.

    Un' altra proposta può essere quella di parlare di alcuni direttori d'orchestra e come vissero gli anni della guerra (vedi Toscanini o Furtwangler o qualcun altro).

     

    Per il suonare, qualcosa di pertinente può essere la settima sinfonia di Sostakovic, che fu composta durante l'assedio di Leningrado.

     

    Questo ovviamente in generale ;)

     

    Grazie per le idee

    Io ho trovato questa per Sostakovic, spero vada bene.

     

    http://www.4shared.com/document/MbLNoibd/Shostakovich_Symphony_No7__Len.htm?aff=7637829

  5. Sono nuovo (complimenti per il forum), dovrei per quest' anno fare una tesina per gli esami ed ho scelto di parlare della seconda guerra mondiale.

    Non riesco a trovare collegarmi con la musica; qualcuno mi potrebbe suggerire qualcosa?

     

    Poi, visto che suono il pianoforte, vorrei suonare qualcosa di classico al mio prof., ma non saprei.

     

    Cosa dite? Sono un caso disperato?

×
×
  • Crea nuovo...