Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Joesecondo

Membro
  • Posts

    15
  • Joined

  • Last visited

About Joesecondo

Joesecondo's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputation

  1. E la diteggiatura? rimane invariata con questa tecnica?
  2. quindi il pollice passando "sopra" non si troverebbe più ad essere un impedimento, è comunque più complicato il processo di apprendimento di tale tecnica?
  3. E' vero! Do# ne ha 7! spero di non essere bandito dal forum per questo errore Per rispondere al maestro direi (da mia umilissima esperienza) che il passaggio del pollice sotto le dita potrebbe dipendere da come avviene il passaggio, cioè se dopo il secondo, terzo dito e via dicendo..o dalla scala che si esegue...per quanto riguarda il suo ruolo nel determinare l'uguaglianza di una scala direi che è sicuramente essenziale ma non è l'unico, perchè anche 3° 4° e 5° devono lavorare bene, infatti inizialmente mi capita di non controllarli al meglio e l'esecuzione ne risente..magari il pollice determina anche la velocità..
  4. Esatto! infatti io sto iniziando con la scala di si maggiore, con 7 diesis praticamente i tasti sono quasi tutti neri, ed è comodo! Usando l'Hanon ho fatto prima di affrontare le scale gli esercizi preparatori, che sarebbero ottave ascendenti e discendenti solo su tasti bianchi però, l'es 38 per intenderci. Secondo te qual'è l'ordine migliore? dopo il si maggiore o re b cosa faccio?
  5. Ciao a tutti! vorrei sottoporre ad analisi una questione importante al fine di una buona preparazione tecnica, lo studio delle scale. Come affrontarlo? ci sono degli esercizi preliminari da affrontare o ci si può dedicare senza prerequisiti particolari? come affrontare questo studio al meglio?
  6. Cerco un pianoforte verticale per gli studi...non più di 5000 euro direi...Il fatto è che abito in Sardegna, non so quanto sia fattibile il tutto
  7. Sono pienamente d'accordo con Fra. L'euforia di avere un pianoforte acustico nuovo, il primo nel mio caso, potrebbe farmi fare una brutta scelta dato che suonarne uno qualsiasi è comunque emozionante per me, abituato da sempre a suonare su un pianoforte digitale (salvo le varie lezioni), potrei non rilevarne i difetti. Ci vuole pazienza. Speriamo bene. In ogni caso vi terrò aggiornati per eventuali altri consigli. Grazie a tutti. E grazie maestro.
  8. Grazie davvero per queste risposte! Molto dettagliate! Aimè forse solo un quarto dei termini tecnici usati per elencare le componenti tecniche dello strumento sono a me noti. Insomma se lei si trovasse nella situazione di dover scegliere un pianoforte di questo genere lo smonterebbe e analizzerebbe a fondo. Purtroppo non so fino a che punto potrei fare lo stesso. Potrei comunque chiedere di far vedere tutto all'ipotetico rivenditore se lei mi dicesse per filo e per segno cosa guardare, sarebbe perfetto! Ma non voglio abusare del suo tempo e della sua disponibilità, tanto meno di quella di Fra che ringrazio. Ci vorrebbero anni di esperienza tra l'altro. Per tagliare corto insomma vi chiedo... Se è presente una certificazione della casa madre si è in una botte di ferro?
  9. Che differenze ci possono essere tra un pianoforte RESTAURATO e RICONDIZIONATO? sono due termini equivalenti? alla fine sarebbe come comprare un pianoforte usato o un pianoforte diverso da quello originale?? fatemi sapere che ne pensate
  10. Mi sembrano tutti dei modelli costosi maestro, o sbaglio?
  11. Sapete dirmi qualcosa di più sui pianoforti Yamaha? perchè da alcuni sento che un pianoforte che costi meno di 2000 euro non sarebbe un buon acquisto....siete d'accordo? grazie per le risposte
  12. Beh il pianoforte non è nuovo quindi dovrei pagarlo meno. Sai per caso se nei modelli Yamaha è presente il dispositivo silent?
  13. ciao di nuovo! sono sempre Joe ma purtroppo non riesco più a connettermi con questo nome utente perchè ho dimenticato la password XD ho anche cliccato su "password dimenticata" ma niente. Ad ogni modo Saverio tu puoi quindi dirmi che questo pianoforte costa 2000 euro? è strano..adesso mi informo qui nella mia città. In alternativa cosa mi consigliate?????
×
×
  • Crea nuovo...