Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Oracolo

Membro
  • Posts

    317
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    3

Risposte postato da Oracolo

  1. Diciamo che "Una volta risolte le fobie sociali" si potrebbe scopire di non avere talento musicale...a tal proposito mi sono venututi in mente un po' di topic:

     

    questo in particolare

    Per me i talenti ce li hai o non ce li hai...

     

     

     

    eppoi...

    Tornando al topic, se uno scarsa capacità (talento) del governo della sfera emotiva è un impedimento all'attività concertistica...forse la persona dovrebbe fare un altro mestiere, no?

  2. Per me è sbagliato il titolo, il contenuto del topic non è come si compone al pianoforte. In realtà un tema è come si compone, eventualmente c'è l'aspetto di orchestrazione al pianoforte.

    Saper armonizzare una melodia (inedita) in qualsiasi stile è un atomo del mondo compositivo.

    ... comunque apprezzo lo sforzo

    • Like 1
  3. Luca, pensa che c'è gente al quale non piace Beethoven. Tutto può essere bello o brutto, sui gusti non si discute...ci mancherebbe altro; ma io fra Merola e questa ci sento un divario.

     

    Ti propongo questa operazione

     

    Riusciamo a concordare che Vanessa Mae ha integrato completamente nella sua musica un tempo di Vivaldi? Mica il trillo di Per Elisa, facendo una cosa che in effetti non invita poi neanche così tanto alla danza e all'scolto.

  4. Ieri sera quando ho ascoltato le tue due prime proposte della Mae, il mio primo pensiero è stato: se nelle discoteche la musica fosse tutta così, sarei sempre là a ballare.

     

    ...in effetti ballare su un motivetto insulso o su Bach, vuoi mettere? Bel pensiero Daniele, sono con te

  5. No, dico, ma avete sentito l'orchestrazione per orchestra? Fino al 1' e 26'' non mi fa impazzire, soprattutto all'inizio. Ma dopo ha un'energia incredibile. Penso che a scuola nessuno sia in grado di insegnarmi a fare un'orchestrazione di questo tipo...sempre le solite cose tritte e ritritte. Veramente ci sarebbe da rifare a tutto, non la conoscevo questa violinista, magnifica, fresca, geniale.

  6. La Henle urtex riporta sempre le diteggiature sistemate in modo sparso e non completo.

    La Henle riporta solo quanto scritto dal compositore, per cui riferendomi alle Goldberg, Bach non le ha scritte e se non ti ci trovi alle poche indicate probabilmente è perchè si riferiscono ad una tecnica alla tastiera di un'altro periodo e con altre soluzioni (per esempio il passaggio del pollice è arrivato molto dopo).

     

    Inoltre non è previsto il lavoro di un revisore, e non penso Bach ne abbia bisogno, e per farsi un' idea qualcosa la puoi leggere qui

    http://www.pianoconcerto.it/forum/index.php?/topic/2307-il-revisore-questo-sconosciuto

×
×
  • Crea nuovo...