Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Zazza

Membro
  • Posts

    250
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

Risposte postato da Zazza

  1. L'armonica cromatica è uno strumento poco conosciuto soprattutto a livello di Conservatori.

     

    Non so se ti riferisci ai dipartimenti di musica Jazz ... ma i compositori sanno bene come usarla, forse non la usano "nuda e cruda" oggi  in loro pezzi perchè risale alla prima metà del '900 e siamo nel 2017.

     

    L'armonia della prima metà del XX° secolo è argomento di studio

  2. I soldi sono sempre la chiave di tutto, se io ce li avessi avrei le migliori esecuzioni al mondo ... invece capita che mi commissionino lavori e poi non sono non mi pagano ma neanche (poi) te li eseguono. Qualità insieme a soldi può anche (e addirittura) equivalere ad un posto nella soria della musica; qualità senza soldi equivale sicuramente a restare poveracci :)

     

    La pubblicità come dice Gerardo ha un costo e anche alto e soprattutto all'inizio chi ha così tanto da investire e solo per pubblicizzare il lavoro fatto? (E non quello che dovrò fare). Nessun follower darebbe un centesimo per concretizzare un progetto, almeno puoi dire di essere "seguito"...ma se poi ti paghi i click? Anche questa è una fregatura psicologica, pensi di essere un Dio ma potresti essere un mediocre.

  3. A questo punto meglio Glenn Gould che interpreta "Bella ciao"

    Fa riflettere uno dei commenti:

     

    "E' proprio una grande idea. In più è ironica (e di ironia ce ne vorrebbe di più, in giro per il mondo).

    E infine ribadisce, se ce ne fosse bisogno, che il circolo delle quinte è una delle grandi invenzioni dell'umanità."

  4. Non sono un esperto ma

     

     Ma il buon Girolamo mi pare operi diversamente.

     

    da quello che leggo c'è da scrivere 10 libri, mi sembra un po' riduttiva l'analisi motivica che Schoenberg applica a Beethoven...del resto cosa avrebero in comune Beethoven e Frescobaldi?

  5. Per me non è così semplice

     

     

    poi di sicuro ci vuole un tocco di fantasia per comporre una qualsiasi cosa;

     

    Ogni "qualsiasi cosa" richiede una specializzazione. Composizione (diciamo) su commisisone (Contemporanea), Composizone Jazz, Composizione per immagini, etc. sono discipline che, seppur hanno uno strato in comune, richiedono un orientamento diverso della "fantasia". E per ogni ambito bisogna avere un background di ascolti incredibile, CONOSCENZE, mestiere e se per una vita ascolti Lachenmann, non è che poi puoi scrivere qualcosa di credibile in ambito Jazz ...forse qualche atmosfera per la musica da film si. Ma spero sia chiaro il messaggio, perchè lo stesso vale per la musica da Film.

     

    Insomma, ci sono delle conoscenze comuni, ma poi vanno canalizzate verso un fine che è molto specialistico. E' difficilissimo che un musicista si esprima nel pop e contemporaneamente nel rock (ha ancora senso farlo?) e nella Conteporanea con ottimi risultati. Alla fine si prende una strada e si segue...studiare in conservatorio sicuramente può darti una base solida, ma la fine degli studi sei solo alla prima tappa :)

  6. Benvenuto.

     

    Perchè Roma e non Napoli?

    Se sei disposto a spostarti so che Bologna è ben attrezzato per la musica per immagini, anche a Roma dovrebbe essere partituo qualcosa di recentissimo (come a Milano).

     

    Se ti vuoi orientare al mondo accademico devi partire per forza dai pre-accademici. Se hai un diploma di scuola superiore puoi accedere ai trienni ma le prove d'ingresso saranno abbastanza impegnative, dipende appunto dal tuo background di conoscenze.

     

    Non vedo limiti di età nell'iniziare a comporre, spesso si avvicinano alla composizione strumentisti già diplomati, quindi anche "ultra" ventenni :)

  7.  

    la musica serve, tautologicamente, a placare la voglia di musica

    Sai che un compositore ci può sguazzare con questa affermazione proprio per giustificare i frutti del proprio ego? Condivido ma è il motivo per il quale oggi si vede (si, vede) tanta musica inutile...sta a vedere che Aristotele aveva ragione, ma non ci trovo nulla di nobile nel proprio ego.

     

    Che ne dite?

  8. Sono incappato nell' IStituto nazionale per lo sviluppo musicale nel MEZzogiorno ONLUS (ismez).

     

    Mi sto chiedendo il significato profondo di queste "manovre". Come l'Europa è spaccata, l'Italia non è mai stata veramente unita e queste presenze sono continue conferme.

     

    Comunque sia iniziativa interessante, non capisco perchè non debba essere una cosa a livello nazionale. Mah?

     

    Link
×
×
  • Crea nuovo...