Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

pianoangel

Membro
  • Posts

    9
  • Joined

  • Last visited

Risposte postato da pianoangel

  1. Ben venuto Pianoangel :)

     

    ... mi hai appena distrutto il mito dell'organo :) ... che a mia volta consideravo il "re" degli strumenti B)

     

    Scherzi a parte, cosa ti piace ascoltare di bello?

     

    Ben trovato...grazie! Io adoro tutta la Musica Classica... Chopin, Liszt, Rachmaninoff, Scriabin, Schumann...Tchaikovsky...etc etc...quella romantica mi è più congeniale.

     

    Il pianoforte è certamente per me il più bello e mi riferisco ai gran coda Steinway, Bösendorfer, Fazioli etc etc...ma ciò non toglie che l'organo ( a canne) è uno strumento maestoso e unico nel suo genere....e per la Musica di Bach ( per es.) è inimitabile...e nessun pianoforte lo potrebbe mai sostituire.

  2. ...200 accordature dopo il cambio totale di corde e caviglie è una stupidaggine :wub: ...ma non sono neppure d' accordo che basti una sola accordatura e poi un semplice controllo.... :blink: I pianoforti che hanno avuto l' intervento di cambio totale di corde e caviglie devono essere accordati ( in gergo tirati o pinzati) anche a 442hz o 443 hz. la prima volta,( se non sono pianoforti troppo vecchi e delicati) ... poi mano mano si può scendere a 440hz e ripetere l' accordatura per 2/3 volte fino a stabilizzare la tenuta. Se quel pianoforte deve essere noleggiato per un concerto, certamente ha ancora bisogno di un' accordatura sul posto qualche ora prima del concerto....perchè specialmente nel comparto medio - acuti ed acuti le corde e le caviglie fanno mille micro-movimenti prima di stabilizzari in maniera ottimale.... per un' accordatura quasi perfetta, tale da soddisfare il pianista più esigente. ;)

  3. Il pianoforte U3X è un ottimo pianoforte , migliore del Kawai, a mio avviso. Se ha dei martelletti rigati devi chiedere al negoziante, prima della consegna e gratis ( compreso nel prezzo), di far rettificare i martelletti e magari intonarli...è un'operazione che si può fare in un paio d'ore...e un negoziante serio lo fa prima di consegnarlo. ;) La differenza tra U3 normale e U3X è che quest' ultimo ha le assi ( dietro ) invece che verticali a forma di X...e questa caratteristica dà maggior valore al pianoforte poichè ha più robustezza, mantiene di più l' accordatura...e quando si sposta è più rigido ed evita micro...movimenti all' interno. Il suo suono è quasi come un pianoforte a coda ( meglio dei quarti di coda non di marche prestigiose) ed è molto migliore di tanti pianoforti verticali anche più costosi. :)

  4. ...200 accordature dopo il cambio totale di corde e caviglie è una stupidaggine :wub: ...ma non sono neppure d' accordo che basti una sola accordatura e poi un semplice controllo.... :blink: I pianoforti che hanno avuto l' intervento di cambio totale di corde e caviglie devono essere accordati ( in gergo tirati o pinzati) anche a 442hz o 443 hz. la prima volta,( se non sono pianoforti troppo vecchi e delicati) ... poi mano mano si può scendere a 440hz e ripetere l' accordatura per 2/3 volte fino a stabilizzare la tenuta. Se quel pianoforte deve essere noleggiato per un concerto, certamente ha ancora bisogno di un' accordatura sul posto qualche ora prima del concerto....perchè specialmente nel comparto medio - acuti ed acuti le corde e le caviglie fanno mille micro-movimenti prima di stabilizzari in maniera ottimale.... per un' accordatura quasi perfetta, tale da soddisfare il pianista più esigente. ;)

    • Like 1
×
×
  • Crea nuovo...