Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Stef2000

Membro
  • Posts

    4
  • Joined

  • Last visited

About Stef2000

Profile Information

  • Sesso
    Non lo dico
  • Città di residenza
    Torino

Stef2000's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  • Week One Done Rare
  • First Post Rare
  • Conversation Starter

Recent Badges

0

Reputation

  1. Ciao Paolo, ho provato vari pianoforti in questi giorni, ben 3 Yamaha U3, uno Schimmel 112. Il mio pensiero torna sempre a quel Kawai BL 61, come ne fossi innamorata. Può davvero questo mio pregiudizio verso la meccanica in ABS (strumento del 1974) frenare il mio acquisto?
  2. Grazie! Mi hai dato la risposta che temevo, ma che speravo anche un po’ di avere perché nonostante l’inesperienza in materia in qualche modo la meccanica non in legno qualche dubbio me lo ha dato. Il tuo video sui consigli per l’acquisto di un pianoforte usato l’ho visto tante volte, è per questo che ho voluto iscrivermi al tuo forum perché finalmente ho trovato una persona puntigliosa (in senso buono) come me. Tra gli U1 provati, quello che più mi avrebbe convinto è uno strumento di fine anni 70, non di quelli ricondizionati ma usato in Italia e venduto da un tecnico privatamente. Eppure la martelliera mi ha dato qualche dubbio: diversamente da tutte quelle viste in cui la parte in superficie appare bella compatta e compressa (parlo con termini poco professionali) questa mi è sembrata lievemente sfilacciata, come quando lavi una maglia di lana e non torna più bella come era in negozio, ma la superficie si ammorbidisce. Ho fatto presente la cosa, ma mi ha risposto che tutte le martelliere sono diverse. Dei martelli segnati (non tantissimo) mi ha invece detto che è una cosa positiva perché significa che non è mai stata rasata. Poi ho notato un po’ di ruggine su una corda dei bassi, ma in quel caso la risposta data è stata: un po’ di ruggine la troverai facilmente in tutti i pianoforti di 40 anni. Insomma… l’acquisto non è facile e anche i negozi, sull’usato, a volte tendono ad omettere molti dettagli.
  3. Quindi non mi consigli questo acquisto nemmeno in presenza di un tecnico fidato? Il pianoforte è quello che mi ha dato la migliore sensazione in senso di tastiera e suono tra le decine che ho provato. La meccanica mi è sembrata perfetta e vorrei tornare con un tecnico… ma quando ho visto che è tutta plastica mi è crollato il mondo addosso!!! (Yamaha della stessa epoca pessimo stato e suono troppo brillante)
  4. Salve a tutti, vorrei un vostro parere sulle meccaniche Kawai degli anni ‘70 in ABS Styran. Sono affidabili in termini di robustezza e durature nel tempo?
×
×
  • Crea nuovo...