Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Livio

Membro
  • Posts

    4
  • Joined

  • Last visited

About Livio

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Imola

Livio's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputation

  1. Io sono di Imola. Il primo accordatore, che ha valutato lo stato dello strumento prima dell'acquisto, ha detto che lo era buono e che l'accordatura richiedeva più tempo del normale (forse perchè è sottotono!?) ma non ha evidenziato problemi in merito. Mi sono rivolto ad un secondo accordatore perchè avrei speso 80euro invece dei 140 richiesti dal primo. Questa sera provo a inviarvi un mp3. Comunque, a questo punto pensavo di rivolgermi al primo accordatore...prima però speravo di capirci qualche cosa e avere qualche indizio con il vostro parere neutrale Livio.
  2. Ciao Paolo, grazie per la tua risposta tempestiva! Ti allego alcune foto che ho fatto. Il pianoforte è giù di un semitono ( l'ho confrontato con la mia tastiera). Secondo te è eccessivamente scarica la tavola armonica? Dalle foto si riesce a capire se la caviglie sono lasche? Grazie. Livio.
  3. Ciao Paolo, grazie per la tua risposta tempestiva! Ti allego alcune foto che ho fatto. Il pianoforte è giù di un semitono ( l'ho confrontato con la mia tastiera). Secondo te è eccessivamente scarica la tavola armonica? Dalle foto si riesce a capire se la caviglie sono lasche? Grazie. Livio.
  4. Salve, seguo da quasi un anno questo sito e questo forum e ritengo che la vostra esperienza, passione e imparzialità possa rispondere al meglio al mio quesito. Qualche mese fa ho acquistato un pianoforte usato di marca Asahi Hamamatsu, numero di serie 65145, alto 130cm, età circa 25/30 anni. Al momento dell'acquisto, per valutare le condizioni del pianoforte ho chiesto l'intervento di un accordatore. L'accordatore mi disse che il pianoforte era abbastanza buono, giapponese e con parti meccaniche uguali ai pianoforti Yamaha. Inoltre mi disse che per l'accordatura di quel piano avrebbe richiesto più tempo del normale e che avre speso 140 euro anzichè i canonici 80. Dopo l'acquisto, per eseguire l'accordatura mi sono rivolto ad un altro accordatore perchè la richiesta dei 140 euro mi sembrava eccessiva. Quando il secondo accordatore è arrivato a casa mia, mi disse che aveva già visto quel pianoforte e si rifiutò di accordarmelo perchè riteneva che non fosse possibile. Aggiunse che secondo lui quel modello di pianoforte era nato male e fatto con materiali molto scadenti e che poteva essere utilizzato solo come oggetto ornamentale Sono rimasto abbastanza sconcertato anche perchè leggendo molti forum prima dell'acquisto, pensavo di aver scelto un pianoforte accettabile. D'altra parte la scordatura era molto omogenea, la meccanica abbastanza sensibile e pronta, suono gradevole. L'unica cosa....ho notato un paio di corde basse di rame leggermente ossidate...forse a causa dell'umidità. Secondo voi è possibile che un pianoforte questo non sia accordabile? Spero che possiate darmi un vostro parere. Grazie. Livio.
×
×
  • Crea nuovo...