Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

dottorharp

Membro
  • Posts

    3
  • Joined

  • Last visited

Tutto postato da dottorharp

  1. anche se vecchio di 7 mesi il topic, vorrei dire due cose. sono daccordissimo con il maestro Ferrarelli, la questione del suono dipende dall'intonazione dei martelli e credo che kawai non usi martelli impregnati. io ho provato un buon kawai il k8 di un mio amico e posso dire che il suono è interessante negli alti, ma nei bassi è poco gradevole è troppo ferroso. la yamaha tende ad un suono pieno e corposo ai bassi nei limiti dei verticali e degli alti frizzanti ma non brillantissimi come i kawai. col tempo gli alti dei piano del mio amico hanno cominciato a rendere il suono troppo metallico come se strillassero. Nei limiti del possibile si può sempre intervenire sul martello, ma sopratutto yamaha lascia poco margine d'intonazione, e poi il suono comincia a diventare metallico e insopportabile.
  2. si ma in questo caso avviene una cosa straordinaria: è vero che bisogna spendere qualcosa in più, io posseggo un yamaha b2 silent, ma anche se viene alterata di poco la "pesatura" sicuramente non si ha il bisogno di avere un piano digitale separato dal piano acustico, e poi il silent non è nato per fare concerti, ma per studiare senza disturbare . E poi la meccanica dei moderni silent yamaha non ha leveraggi o cose del genere come accadeva prima ma dei sensori a led, poi personalmente non conosco gli altri sistemi ma credo che siano simili. Comunque non viene alterata la pesatura del tasto ma l'affondo, poichè tra la martelliera e la cordiera viene interposta una striscia feltrata, senza alcun sensore, su cui battono gli stiletti bei martello; i pianisti più sensibili sicuramente percepiranno la differenza di affondo di qualche decimo di millimetro, ma ripeto non cambia la pesatura poichè la meccanica, con l'attivazione del silent, non viene alterata. il suono invece non rispecchia più quello del piano ma è campionato, quindi lascio immaginare... Alla fine dello studio si stacca il silent e si suona ciò che si è appreso durante lo studio "silenziono" :-) vorrei ricordare che non sono di parte, ma semplicemente un possessore di questa tecnologia che uso solo per riscaldare le mani, poi niente altro però se mi capita un po di "follia" attacco il silent e suono nelle notti inssonni. Il discorso cambia se invece si ha l'esigenza di suonare sempre ma senza disturbare nessuno e qui mi fermo poichè non ho esperienza diretta. P.S. si potrebbe avere l'esigenza di montare in sistema silent di qualsivoglia marca, ma il risultato non sempre è soddisfaceence perchè è un'operazione laboriosa e bisogna affidare a tecnici molto sensibili e competenti in materia tecnologica il lavoro.
  3. Salve a tutti, sono Luigi e dopo aver conosciuto le grandi lezioni on-line dei maestri Paolo Ferrarelli e Simone Renzi mi sono iscritto per prendere parte alle discussioni in questo Forum, così professionale. Suono il pianoforte da quando avevo 9 anni, ma lo studio serio dello strumento è iniziato quando fa ho avuto un b2 senza silent, il passaggio è avvenuto per motivi "condominiali", con la possibilità di studiare la tecnica pianistica senza "disturbare" nessuno! dottorharp
×
×
  • Crea nuovo...