Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Antongiulio

Membro
  • Posts

    3
  • Joined

  • Last visited

Risposte postato da Antongiulio

  1. Ciao grazie tante della risposta, è il capitolo sul basso modulante senza alterazioni. Quindi faccio sentire la sensibile della tonalità nel primo accordo e poi cambio di stato nel secondo facendo sparire quella sensibile e dandola al basso dato? E' possibile non risolverla quando si cambia stato? Diciamo che nella mia domanda iniziale ho fatto un giro di parole per esprime questo concetto :D

     

    Se puo aiutare scrivo le note delle due battute incriminate Sono tutti quarti La Fa# SI Re#/ Mi Sol Si Do io ho armonizzato  IV II ? V6 (alcune volte ho trovato scrittoVII6 ma la sostanza è quella) / I I6 V VI

  2. Salve, sono nuovo nel forum e colgo l'occasione per salutare tutti e ringraziare preventivamente per l'aiuto.

     

    Sto armonizzando una serie di bassi (in questo caso lo J. Napoli 13), ma quando mi trovo di fronte ad una successione di bassi V-VII mi mette in difficoltà.

    Ovviamente so che VII è sensibile del nuovo tono quindi armonizzerei VII6 e che il raddoppio della sensibile è impossibile da fare, da qui nasce la mia domanda:
    Come armonizzo il V? E' possibile far sentire la sensibile armonizzando questo grado con V7 e poi muoverla nel movimento successivo (dove sarebbe VII6)?

    E' una domanda abbastanza da neofita lo so e probabilmente so già che la risposta è si, ma volevo comunque chiedere conferma a voi e se in qualche testo parlava del cambio di stato degli accordi!

    Grazie di nuovo

×
×
  • Crea nuovo...