Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

zuk

Membro
  • Posts

    4
  • Joined

  • Last visited

About zuk

Profile Information

  • Sesso
    Femmina
  • Città di residenza
    roma

zuk's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputation

  1. zuk

    Pedale Di Risonanza

    illuminatemiiii!!!
  2. zuk

    Pedale Di Risonanza

    mmmh..probabilmente sbaglio ma "La serva padrona" non è si Pergolesi? e non è proprio un'opera... di Cimarosa mi pare fosse "Il matrimonio segreto" però magari sbaglio...non c'era di mezzo la querelle del '700 con "L a serva..."?....oddio, non so più chi sono ...comunque grazie grazie per i suggerimenti...magari ci riaggiorniamo per le precisazioni.
  3. zuk

    Pedale Di Risonanza

    Gerardo, quello che intendevo dire è che taluni brani anche se contempornei hanno una scrittura e adottano un linguaggio e una sintassi (e una scrittura) facilmente approcciabili da chi ha una formazione classica (anzi a volte risultanomolto facili e ai limiti del banale...ma ne difendo la gradevolezza e per alcuni anche il valore musicale). Riguardo a questi brani dico: " si studiano come brani di musica classica" e ti garantisco che per la maggior parte di questi pezzi è follia pensare di non usare pedale.C'è poi un repertorio contemporaneo che se non hai un pò di anni di jazz alle spalle o esperienza di piano moderno puoi scordarti di suonarli bene...e siamo ancora nell'ambito di notazione pianistica tradizionale... Per quello che riguarda me, ho ricominciato a studiare per piacere dopo tanto tempo ( ho fatto l'esame d'8° anno una vita fa) e scopro che mi manca la sensibilità per un buon uso del pedale....se mai lo rivedrò strozzerò il mio maestro intanto sto più a mio agio con Bach! Vi ringrazio e con l'occasione: mi consigliate brani per rimettere a lavoro le mani? Poi è tutto vero: la conoscenza del pf, la qualità della sua meccanica...
  4. zuk

    Pedale Di Risonanza

    Scopro solo oggi, e con picevole sorpresa, questo forum e vorrei più che porre una domanda precisa proporre un argomento su cui confrontarci: l'uso del pedale. Anzi, chissà che non possa essere un aspetto da approfondire nelle lezioni. Mi piacerebbe riuscire a diventare "padrona" (ferrata, sicura, autonoma..) nell'uso del pedale soprattutto in autori come Mozart o Beethoven..e anche affrontando autori contemporanei per i quali,a parere mio, bisogna comunque mantenere un "approccio classico": Mertens, Yruma,Sakamoto,Einaudi,Cacciapaglia, Allevi e compagnia....per questi autori non riesco ad acquisire un pedale che non sia scolastico e purtroppo pesante e in più devo ammettere che talvolta su particolari fraseggi sono davvero in difficoltà (sempre rispetto alla scelta del pedale). Spero che la questione possa trovare spazio, grazie a tutti.
×
×
  • Crea nuovo...