Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

FTozzi

Membro
  • Posts

    7
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Risposte postato da FTozzi

  1. Ciao Jonah Hex, il prezzo dipende da molti fattori. La quotazione che ti hanno dato ci sta se lo strumento non è perfettamente restaurato oppure se ci sono problemi tecnici. Ti faccio un esempio. Se nello specifico un Kaps antico ha le caviglie che non tengono bene l'accordatura, le strade sono due: o si cambiano o si battono. Le due strade hanno costi completamente diversi. Quindi se nel tuo Kaps per esempio sono già state battute è chiaro che avrà valore inferiore rispetto ad un Kaps con caviglie non battute. E così via. Questo era in esempio su tanti. Comunque se vuoi farmi vedere lo strumento io sono interessato.


  2. Bel post!  :D  :D  :D Verissimo. Io sono tra quelli che, se di buon umore, canticchia ovunque. E confermo: tutti mi guardano come se fossi pazzo!!!

    Da amante di strumenti e tempi passati non posso che dire che lo spirito col quale si affrontava la quotidianità, la musica e le difficoltà era qualcosa di assolutamente potente in passato. Oggi a lamentarsi per ogni cosa ed essere sempre negativi e cupi. Come diceva una vecchia canzone della mia terra "Tu ti lamenti, ma che ti lamenti? Pigghia nu bastune e tira fora li denti". nostalgico on Forza ed energia, quelli erano tempi nostalgico off

    • Like 1
  3. Sono nuovo su questo forum e come te anche io ho iniziato acquistando un pianoforte usato. Ti consiglio, come già hanno fatto anche gli altri, di fargli dare un'occhiata da qualcuno esperto. 

    Ho letto poi che sei perplesso anche per il trasporto e ti capisco. Io ho utilizzato Macingo.com: ho inserito una richiesta sul sito e alcuni trasportatori mi hanno inviato i loro preventivi.

    Quello che ho scelto io per fortuna era di un trasportatore esperto, che aveva gli strumenti adatti e soprattutto ha "trattato" bene il mio piano che non ha subito alcun danno. Lo consiglio...

    Sicuramente spenderà più di trasporto che di piano  :D Comunque a parte gli scherzi è fondamentale affidarsi a ditte serie per i trasporti dei pianoforti. Sempre. Mai affidarsi a ditte che fanno semplici trasporti standard anche se di carichi pesanti. Il trasporto di pianoforte è una cosa moooolto delicata, e va affidata a mani esperte.

  4. Ciao,

     

    La risposta di TheSimon è stata molto esaustiva, personalmente io suonavo in tensione quando ero più piccolo perché non sfruttavo abbastanza la gravitazione e non avevo la forza necessaria per abbassare i tasti con facilità, normalmente questo è un problema che (ovviamente solo una volta intercettato) si risolve con il tempo e lo studio, bisogna solo pazientare e trovare la giusta tecnica :)

     Quoto in pieno. Stesso problema da razzo. Trovare la tua tecnica è fondamentale. Come lo è lasciarsi trasportare dal brano non pensando troppo alla tecnica stessa. Sembra un ossimoro, ma è la giusta unione tra le due cose che toglie tensione aggiungendo fluidità.

  5. Pianista di passione ed antiquario di mestiere mi sono imbattuto casualmente in questo forum mentre ero alla ricerca di compratori per un mio piano. Trovo il sito interessante e simpatico. Quindi con piacere ci farò ancora qualche giretto.

    • Like 1
  6. Buongiorno.

    Se in ottimo stato la cosa è interessante.

    Il Kaps che possiedi, oltre ad essere uno strumento di ottima marca e qualità, ha un bell'interesse collezionistico. Il pianoforte ha un valore di 3000/3500 euro con "mobile base". Se il mobile è particolarmente lavorato anche di più. L'importante è che essendo di fine '800 sia assolutamente con sistema a corde incrociate - di concezione moderna, tra i primi della ditta - e non a baionetta, e che presenti il brevetto "Panzer System" - peculiarità dell'azienda -.

    Se fosse possibile vorrei visionarlo.

    Se mi mandi il tuo numero in pm ti contatto direttamente.

     

    Qui trovi altre info sul tuo piano: http://hertzapoppin.com/2013/03/06/hertzapoppin-pianoforteverticale-e-kaps/

     

    Ciao. Sei lo stesso "Alano" restauratore conosciuto su musica-classica? Io sono Fabio Tozzi, c'eravamo sentiti un anno fa circa sempre per un Kaps.

    Sto cercando di venderne un altro. Sempre a corde incrociate e sempre Panzer System ovviamente, però è del 1901. Il prezzo è sui 2500 euro. Puoi essere interessato?

×
×
  • Crea nuovo...