Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

giax25

Membro
  • Posts

    3
  • Joined

  • Last visited

Risposte postato da giax25

  1. Grazie mille a tutti.

    Penso che farò una prova regolando i piloti di quei tasti che a quanto ho capito (anche dai video di Paolo) devono permettere al perno di scappamento di essere "libero" in condizione di riposo. 

    Cercherò di fare foto così da condividere con voi :)

     

    Per quanto riguarda la ruggine e la sporcizia mi piacerebbe molto fare un bel repulisti totale ma devo smontare singolarmente tutti i tasti e la rispettiva meccanica e ho paura di fare dei disastri .

    L'alternativa è un tecnico ma ho appena speso molto per far sostituire tutte le guide dei tasti e per la "sommaria" messa a punto....

    In realtà l'unica cosa che ho fatto è stata smontare la meccanica e soffiare via la polvere con un compressore. Dite sia il caso di smontare tutto?

  2. Ciao TheSimon, grazie per il benvenuto! E' un po che seguo il vostro sito e devo farvi davvero i complimenti!! Si trovano un sacco di informazioni utili, per non parlare dei video tutorial! Fantastici!

    Mi chiamo Giacomo, sono di Milano e ho (anche) un vecchio pianoforte che sto cercando di far suonare al meglio delle sue possibilità (vista l'età che supera i 100  :rolleyes: )

    Spero di potre trovare consigli utili e magari riuscire a contribuire con le mie esperienze... :D

    • Like 1
  3. Ciao a tutti, prima di tutto volevo farvi i complimenti per il sito e il forum.

    Le video guide sono FE NO ME NA LI!!!

    Ho guardato con molta attenzione i video che parlano della meccanica del pianoforte verticale e ora penso di avere le idee molto più chiare.

    Vi sottopongo però questo mio problema per capire come fare a risolverlo:

     

    Ho un pianoforte dei primi del '900, ereditato da mio padre e che ho portato a casa mia un paio di mesi da dopo una messa a punto da un tecnico che l'ha revisionato.

     

    Per ora lasciamo da parte i miei dubbi sulla revisione, di fatto da qualche giorno ho questo problema: alcuni tasti non rimangono bloccati non suonando più dopo la prima nota.

    Ho quindi aperto il coperchio e fatto un paio di video al comportamento dei martelli e della meccanica in genere.

    A quanto mi pare di aver capito lo scappamento non "scappa" correttamente e spesso rimane incastrato sotto la noce.

    All'inizio pensavo fosse un problema di attriti e ho smontato la meccanica per una pulizia e lubrificazione, ma visto che il problema rimane invariato penso che ci sia da regolare lo scappamento...

     

    Vedendo i video qualcuno di voi ha qualche ipotesi sulla diagnosi? Qui il link con qualche foto e i video https://plus.google.com/photos/102318725935052942323/albums/6082685876940145329?authkey=CKPaqsGx_vTuag

     

    Premetto che la meccanica è molto vecchia come anche il pianoforte ma avendo un grande valore affettivo vorrei riuscire a farlo funzionare almeno discretamente.

     

    Per la cronaca è un Meister, pianoforte americano.

     

    Vi allego qualche foto per curiosità.

     

    Ringrazio subito chiunque mi saprà aiutare!

    post-10847-0-74395300-1416235303_thumb.jpg

    post-10847-0-49922500-1416235335_thumb.jpg

    post-10847-0-70312500-1416235608_thumb.jpg

×
×
  • Crea nuovo...