Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

giax25

Membro
  • Posts

    3
  • Joined

  • Last visited

About giax25

Profile Information

  • Sesso
    Maschio
  • Città di residenza
    Cernusco sul Naviglio

giax25's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

1

Reputation

  1. Grazie mille a tutti. Penso che farò una prova regolando i piloti di quei tasti che a quanto ho capito (anche dai video di Paolo) devono permettere al perno di scappamento di essere "libero" in condizione di riposo. Cercherò di fare foto così da condividere con voi Per quanto riguarda la ruggine e la sporcizia mi piacerebbe molto fare un bel repulisti totale ma devo smontare singolarmente tutti i tasti e la rispettiva meccanica e ho paura di fare dei disastri . L'alternativa è un tecnico ma ho appena speso molto per far sostituire tutte le guide dei tasti e per la "sommaria" messa a punto.... In realtà l'unica cosa che ho fatto è stata smontare la meccanica e soffiare via la polvere con un compressore. Dite sia il caso di smontare tutto?
  2. Ciao TheSimon, grazie per il benvenuto! E' un po che seguo il vostro sito e devo farvi davvero i complimenti!! Si trovano un sacco di informazioni utili, per non parlare dei video tutorial! Fantastici! Mi chiamo Giacomo, sono di Milano e ho (anche) un vecchio pianoforte che sto cercando di far suonare al meglio delle sue possibilità (vista l'età che supera i 100 ) Spero di potre trovare consigli utili e magari riuscire a contribuire con le mie esperienze...
  3. Ciao a tutti, prima di tutto volevo farvi i complimenti per il sito e il forum. Le video guide sono FE NO ME NA LI!!! Ho guardato con molta attenzione i video che parlano della meccanica del pianoforte verticale e ora penso di avere le idee molto più chiare. Vi sottopongo però questo mio problema per capire come fare a risolverlo: Ho un pianoforte dei primi del '900, ereditato da mio padre e che ho portato a casa mia un paio di mesi da dopo una messa a punto da un tecnico che l'ha revisionato. Per ora lasciamo da parte i miei dubbi sulla revisione, di fatto da qualche giorno ho questo problema: alcuni tasti non rimangono bloccati non suonando più dopo la prima nota. Ho quindi aperto il coperchio e fatto un paio di video al comportamento dei martelli e della meccanica in genere. A quanto mi pare di aver capito lo scappamento non "scappa" correttamente e spesso rimane incastrato sotto la noce. All'inizio pensavo fosse un problema di attriti e ho smontato la meccanica per una pulizia e lubrificazione, ma visto che il problema rimane invariato penso che ci sia da regolare lo scappamento... Vedendo i video qualcuno di voi ha qualche ipotesi sulla diagnosi? Qui il link con qualche foto e i video https://plus.google.com/photos/102318725935052942323/albums/6082685876940145329?authkey=CKPaqsGx_vTuag Premetto che la meccanica è molto vecchia come anche il pianoforte ma avendo un grande valore affettivo vorrei riuscire a farlo funzionare almeno discretamente. Per la cronaca è un Meister, pianoforte americano. Vi allego qualche foto per curiosità. Ringrazio subito chiunque mi saprà aiutare!
×
×
  • Crea nuovo...