Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

La faccenda dei diritti d'autore di Every Breath You Take.


Lupino
 Share

Recommended Posts

http://www.ilpost.it/2014/01/08/every-breath-you-take/

 

Per gli interessati, passo uno scritto di Andrea Monta che fornisce degi elementi in più a corredo della questione dei diritti d'autore di Every Breath You Take

 

L'articolo anche se scritto bene e pomposamente da esperto, ha diverse inesattezze

Partiamo dal punto chiave alla fine quando scrive: “Sting aveva richiesto e ottenuto la totalità dei guadagni provenienti dal remix”

Cosa vuol dire ? Guadagni di Master o di diritti d’autore ? (basta fare una veloce ricerca e si capisce che è dei diritti d’autore e non di master)

Per la cronaca: il pezzo di Puffy non è un remix, ma un pezzo nuovo, che contiene oltre al pezzo dei Police altri 2 “spunti”, oggi si direbbe mash-up, nel 1997 si diceva furbata se non plagio (beh.. molti pezzi pop di successo sono minestroni con ingredienti di tanti altri pezzi di successo)

[...]

Ora andiamo sul tecnico: il pezzo di Puffy contiene solo il ritornello scritto da Sting, quindi corretto che Sting (e solo lui in quanto il solo autore dell’originale) ne avesse parte dei diritti d'autore e non di master in quanto ricantata, ma Sting per autorizzare l’utilizzo ha preteso tutti i diritti (per intenderci 24/24), quando si dice avere il coltello dalla parte del manico.

Per quanto riguarda invece l'arrangiamento che ha reso famose entrambe le canzoni, Police e Puffy sarebbe di Summers/Police (qui solo chi ha in mano il contratto sa cosa c’è veramente scritto). Essendo che la base su cui Puffy ha scritto la nuova canzone contiene un campione dei Police, una parte dei diritti di master saranno stati pagati dalla BadBoy (etichetta di Puffy) alla A&M etichetta dei Police e quindi splittati come da contratto. Se il pezzo non fosse stato campionato, ma solo copiato l’arrangiamento (come in alcune versioni alternative del pezzo di Puffy), il sig. Summers avrebbe potuto appellarsi citando il secondary copyright infringment che tra i vari casi prevede anche il plagio o la copia di un arrangiamento (anche con melodia e/o testo diversi).

[...] è una NON notizia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...