Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Inizio studio del pianoforte


00300
 Share

Recommended Posts

Quali libri mi consiglieresti per avvicinarmi alla musica e poi quindi al piano? Premettendo che ho 0 conoscenza musicale, ad esempio un libro di teoria musicale che mi insegni a leggere la musica, il tempo etc. Per poi passare allo strumento che mi piacerebbe studiare ovvero il pianoforte e quindi anche un libro sul suddetto strumento. Inizialmente inizierei a studiare da autodidatta e poi magari in futuro prendere lezioni (soldi permettendo) E volevo infine un consiglio sullo strumento da acquistare (sperando che non sia la sezione errata per questa domanda) che costi massimo sui 100 euro circa, quindi una pianola digitale, anche perchè non vorrei rischiare che la cosa sfumi e il piano da 600 euro inizi a prendere polvere :P L'unica cosa è che vorrei si avvicinasse il piu possibile ai tasti del pianoforte al tatto. Grazie mille.

Link to comment
Condividi su altri siti

Per la teoria Howard Shanet

 

Come imparare a leggere la musica

 

IN DUE ORE

Imparerete i principi fondamentali per leggere le note musicali

 

IN DUE SERE

Imparerete a leggere ogni melodia e a riprodurla al pianoforte

 

dell BUR

 

---------------------------------

 

Ovviamente è uno scherzo, anche se il testo esiste. Non lo conosco.

 

Per una panoramica sugli argomenti interessante "La grammatica della musica" di Ottò Kàrolyi (la "a" dovrebbe essere con l'accento al contrario, ma non l'ho trovata :( ) della Einaudi

 

Chiaramente è una mega sintesi, tocca svariati argomenti che poi meriteranno un approfondimento...ma almeno ricaverai spunti di riflessione, terminologia, eventuale base per porre domande mirate e cercare testi specifici.

Link to comment
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Incollato come rich text.   Incolla come testo normale invece

  È permesso solo un massimo di 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Visualizza come collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Cancella editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Loading...
 Share

×
×
  • Crea nuovo...