Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Ray1

Membro
  • Posts

    26
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

Risposte postato da Ray1

  1. studio Op. 10 n 12 da 5° anno?!?!?!?! O.o mi sembra quanto meno un pelino prematuro....

     

    Beh, se devi portarlo all'ottavo...forse magari al sesto un occhiata dovrai pur incominciare a dargliena...no? Ho un amico che l'ha preparato per il quinto...è un fenomeno, ma vedi tu :)

    • Like 1
  2. Una bella recensione sul Venerdì di Repubblica (Claudio Strinati) del CD "Ravel Piano Masterworls" di Alessandra Ammara.

     

    http://periodici.repubblica.it/venerdi/dettaglio.jsp?code=cla1320113&num=1320&page=113&__n=1

     

    ...Una esecuzione, invero notevole per dominio tecnico e maturità espressiva, di Alessandra Ammara, unitamente a altri capolavori raveliani come Miroirs (1904-5), la Sonatine (1903-5) e il vertiginoso, quasi inarrivabile e forse insuperato Gaspard de la nuit (1908), restituisce pienamente questa tensione intellettuale e fisica, centrando in modo perfetto la sublime qualità di tale musica dove la difficoltà suprema diventa chiara evidenza...

    • Like 2
  3. Tutti i compositori rispettabili si sono sempre espressi mostrando di conoscere quello che li ha preceduti, oggi Messiaen è un compositore da studiare, uno dei recentissimi, uno che ha cambiato il punto di vista sulla musica, come si fa a ignorarlo?

     

    Io dico solo che dovrebbe essere uno dei punti di partenza e non un “ostacolo” da schivare ;)

     

    Per cui stai dicendo che chi studia in conservatorio composizione non approfondice l'autore dal punto di vista compositivo, come si potrebbe fare con un corale di Bach o altro?

  4. Una richiesta all'Admin: si potrebbero cancellare tutti gli OT e questo messaggio in modo da rendere più leggibile la discussione? Di solito le beghe fra Utenti e Moderatore si smazzano in privato, seppur civili, rendono un po' difficoltosa la lettura del topic....che mi interessa.

     

    Fra l'altro non ho capito il punto di vista sulla questione di Carlos e TheSimon...stessi.

    • Like 1
  5. Quanto quest’opera sia stata amata da musicisti e musicologi è raccontato da Enzo Rostagno nella sua prefazione a uno dei pochi libri esistenti in italiano su Messiaen, un testo da conoscere assolutamente:

     

    HILL, P. (2008a) (a cura di) Olivier Messiaen. Dai Canyon alle stelle, Trad. di F. Cilluffo e D. Torelli, Milano, Il Saggiatore

     

     

    Venendo a Gerardo e Ray1, sentite le parole di Messiaen a proposito del serialismo e riportate da Rostagno:

     

    «Sono stato molto contrariato dall’importanza smisurata che è stata attribuita a un piccolo lavoro di sole tre pagine che s’intitola Mode de valeur et d’intensité, partendo dal pretesto che questo componimento sarebbe stato all’origine dell’aplicazione del principio seriale nell’ambito degli attacchi, delle durate, delle intensità e dei timbri, in breve di tutti i parametri musicali. Può darsi che questa musica sia stata profetica, magari anche storicamente importante, ma musicalmente è tre volte niente»

     

    Messiaen respingeva sostanzialmente il concetto di autoreferenzialità formalistica della musica.

    Sapete cosa vuol dire questo per il mondo accademico?

     

    Ergo, nessuna scuola che lo abbia preso come punto di partenza ... sta ai singoli attrezzarsi una volta passato il morbillo post strutturalista.

     

    Adesso è più chiaro Frank, grazie

  6. Secondo me Messiaen è una figura solitaria, incompresa, o meglio che il mondo accademico non vuole accettare; per questo Messiaen rimane oggi ignorato e nessuna scuola sta portando avanti le sue idee, ne lo sta "accademizzando", ne lo sta facendo diventare un punto di partenza..

     

    Persino quando andò a Darmstadt, si persero l'occasione di fare profitto della sua esperienza...e in nome di cosa?

    Perchè non sarebbe avvenuto?

     

     

    ...sarebbe carino approfondire le relazioni tra colori e modi di Messiaen.

     

    Per colori, intendi colori...colori? O è una metafora? Scusa l'ignoranza ...:(

  7. Apro questo topic approfittando della nuova sezione dedicata al grande maestro di Bonn.

     

    Quali film o film-documentari conoscete, avete visto, apprezzato, disprezzato, che vorreste vedere che trattano la vita di Beethoven? Per curiosità anche quelli "romanzati" vanno bene.

×
×
  • Crea nuovo...