Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

Gerardo

Membro
  • Posts

    277
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    5

Risposte postato da Gerardo

  1. Se volete vi spiego il resto?

     

    No Grazie. Bastano due nozioni di acustica che in conservatorio erano obbligatorie nel corso di storia della musica (materia complementare che ogni musicista diplomato conosce) ... vecchio ordinamento per capire che c'è più di qualcosa che non va nella fraseri portata da Simone.

     

     

    capisco anche che per forza di cose, se sei un professionista in un settore non hai il tempo materiale di poter pensare alla tua immagine pubblica. Dall'altra parte però mi ha anche confessato di non amare l'autoproclamazione.

     

     

    ... c'è anche l'aspetto economico, la pubblicità costa e in un settore di nicchia come quello della musica d'arte, non paga. Se consideriamo la musica pop però è tutto un altro film, li ne vale la pena in quanto bisogna "imporre" al mercato prodotti di qualità.

  2. "Erano gli anni della sperimentazione, delle dissonanze. Quell’esperimento musicale nel bosco di Darmstadt, ideato e “diretto” da Morricone, spinse uno di quegli otto amici «a osare cose nuove: fare musica da compositori, senza scriverla». Fu Franco Evangelisti a fondare l’Associazione Nuova Consonanza e l’omonimo Gruppo (Ginc) che permise di mettere in pratica le prime teorie italiane sull’improvvisazione. Morricone entrò nell’ensemble nel 1966, anno del primo album del “Ginc”. Suonava la tromba: «Era una cosa molto seria, mettevamo tanto amore e impegno nella ricerca. Facevamo mesi di improvvisazione, poi ci registravamo e ogni sera sentivamo il nostro lavoro per migliorarlo, sperimentando nuove strade».

     

    Morricone ricorda Petrassi: «Non trascurare la “musica assoluta”»

    http://www.romasette.it/morricone-ricorda-petrassi-mi-rimprovero-di-trascurare-la-musica-assoluta/

     

     

    Musica assoluta? Io ho sempre nutrito forti dubbi a tal proposito

     

     

  3. Rispovero questo mio vecchio topic in quanto ho sentito che al Piccolo Teatro di Milano chi viene trovato con lo schermo del cellulare acceso viene invitato dalle maschere a spegnerlo, se rifiuta se ne deve andare fuori, anche se ha pagato il biglietto.

     

    Idem ai concerti della London Symphony Orchestra, a volte il cellulare viene fatto lasciare al guardaroba e ripreso all'uscita.

     

    Finalmente sta vincendo la civiltà

  4. Qualsiasi prodotto musicale può essere creato da team di musicisti, che collaborano per un risultato. In contesti meno colti esiste - non a caso - il termine "Feat".

     

    Detto questo, tutta la musica da film è il prodotto di più musicisti ... con la griff di qualcuno, che ovviamente contribuisce attivamente e magari fa le scelte (e sicuramente supervisiona il risultato). Non ci vedo nulla di scandaloso. La sequenza III per voce é di Berio o della moglie? Secondo me se non ci fosse stata la moglie, il brano sarebbe stato diverso. Per galanteria verso Berio continuiamo a illuderci che sia al 100% sua. Vale lo stesso principio delle colonne sonore firmate  da Hans Zimmer.

     

    Guarda caso questo discorso si può applicare anche per le sue Folk song...perchè per rendering? E sinfonia? ... etc.

     

    Detto scherzosamente, ma plausibile, Scelsi potrebbe essere pure solo una firma o un'intuizione :)

×
×
  • Crea nuovo...