Jump to content
Piano Concerto - Forum pianoforte

gianni22

Membro
  • Posts

    159
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

Risposte postato da gianni22

  1. Secondo me la domanda è formulata in modo un po' nebuloso nel senso che le caratteristiche della tonalità sono aspetti tecnici e non emotivi, per cui la tonalità maggiore porta una struttura intervallare e quella minore minore un'altra. Se ne può parlare.

     

    Il fatto che una tonalità sia più o meno adatta ad alcuni strumenti dipende dalal costruzione degli stessi, gli archi hanno delle corde e un suono pe rogni corda libera, le stesse si possono scordare e soprattutto non è detto che un compositore preferisca le corde vuote alle tastate. Diciamo che suonare sulle corde libere è più semplice tecnicamente.

    Un altro esempio può essere fatto dai fiati, meglio tonalità con i bemolli visti i loro costrutti...ma il clarinetto in La per esempio ama i diesis. Per il corno in fa, la tonalità per eccellenza è quella di fa, visti la logica degli armonici. Ma la verità è che, stiamo parlando solo di musica tonale, lo chiedo in quanto parliamo di 200 anni di musica  occidentale e basta.

     

    ...e così via per ogni strumento. Discorso complesso.

     

    L'emotività è una cosa soggettiva, siamo nel temperamento equabile per cui teoricamente sul pianoforte do maggiore è uguale a re maggiore, non si potrebbe dire lo stesso per l'orchestra d'archi o i cori, che l'intonazione è naturale per cui il gusto è un po' diverso. Ma poi si può parlare anche di accordatura. Discorso articolato

    • Like 1
  2. . Quanti ascoltano brani composti in questo secolo?

    Io faccio il possiibile e il forum ha una sezione dedicata proprio alla musica di questo secolo.

     

    Mi sembra che un delle eredità è una certa "teatralità" che emerge da tanti compositori. Suggerisco di non basare i propri ascolti solo sui più blasonati, ci sono tanti compositori interessanti...basta andare su youtube.

  3. _____

     

    Con Stravinskij mi avrebbe sicuramente giovato.

     

    ____

    Come spesso ti è già capitato di sentire, i tuoi parametri sono solo legati dal gusto. Se l'etica è un parametro di selezione, dovresti rinnegare metà dei compositori che ti piacciono. Tu stessa la rinneghi...a tuo piacimento.

     

    Onestamente mi fa piacere conoscere i tuoi gusti...peccato che Stravinskij non ha bisogno di noi per essere iscritto fra i giganti del '900. Caro Luca, come vedi siamo in tema...non sono io a fare orecchio da mercante.

     

    Visto che viene richiesto un contributo, Dallapiccola sicuramente è uno da conoscere

  4. E con tutti i problemi che ha questo pianeta, secondo te un ordinamento giudiziario deve pure contenere come uno si deve vestire? Pareo si e Burkiri no, perchè?

     

     

    Il solito mantra "con tutti i problemi che questo paese ha..." non funziona.

     

     

    A dispetto di entrambi, la normativa già norma questa cosa. Per fortuna! So che in Italia tutti conoscono le regole del calcio, un po' meno la costituzione. Vedi l'art. 19

     

    http://blog.giuri.unibo.it/ecclesiastico/wp-content/uploads/2011/10/Art.19.pdf

×
×
  • Crea nuovo...